Staminali umane clonate da cellule epiteliali

Grazie a una tecnica di clonazione, alcuni scienziati americani sono riusciti a far ''regredire'' le cellule della pelle fino allo stadio di staminali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2013]

staminali pelle

Un gruppo di scienziati della Oregon Health and Science University ha annunciato una scoperta destinata a riaprire un acceso dibattito.

Affermano infatti di essere riusciti a riprogrammare cellule epiteliali (della pelle) "trasformandole" in staminali embrionali, in grado di diventare qualsiasi altro tipo di cellule.

«Un esame approfondito delle cellule staminali ottenute con questa tecnica dimostra la loro abilità nel trasformarsi proprio come le normali staminali embrionali in diversi tipi cellulari, incluse cellule nervose, epatiche e cardiache» spiegano gli scienziati, aggiungendo: «In questo caso, dal momento che le cellule si possono creare a partire da materiale dello stesso paziente da trattare, non c'è il rischio di rigetto».

Il problema in questo caso non è dato dalle cellule di partenza (l'utilizzo di cellule della pelle evita tutti i problemi etici legati all'utilizzo di embrioni), ma la tecnica utilizzate che, secondo alcuni, aprirebbe la strana per la clonazione umana.

Si tratta infatti di una tecnica di clonazione che consiste nel trasferire il nucleo di una cellula in una cellula uovo non fecondata, eliminando il nucleo già presente; si tratta di un procedimento che richiama quello adoperato per dare vita alla famosa pecora Dolly, il primo animale clonato da una cellula somatica.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6305 voti)
Leggi i commenti (14)

Gli studiosi hanno fatto subito notare che il loro scopo è tutt'altro: fornire soluzioni per la medicina rigenerativa, arrivando a creare una cura per malattie dalla sclerosi multipla al morbo di Parkinson.

«La nostra ricerca è diretta alla creazione di staminali per l'uso in futuri trattamenti mirati a combattere le malattie» spiega Shoukrat Militapov, capo dell'équipe che ha realizzato la scoperta.

«Non crediamo che le nostre scoperte possano essere usate da altri per procedere verso la clonazione riproduttiva umana» aggiunge ancora Militapov.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Le considerazioni emerse relative al timore che questo studio possa facilitare la clonazione umana comfermano ancora una volta che non è la ricerca ad essere pericolosa ma l'uso che l'uomo fa della ricerca quando abbandona fini etici ed umanitari per ricercare soldi e potere. Personalmente dico ben venga qualsiasi scoperta in grado di... Leggi tutto
19-5-2013 15:29

Auguri a tutta la ricerca seria ed abbasso i tecnofobi. :D
18-5-2013 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (397 voti)
Settembre 2026
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 settembre


web metrics