Come farsi fotografare con lo sfondo perfetto, ci pensa Samsung

Brevettata la tecnologia che trasforma chiunque in provetti fotografi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2013]

samsung sfondo fotocamera brevetto

A tutti è capitato, prima o poi, di trovarsi nel luogo perfetto per una fotografia e di mettersi alla ricerca disperata di un passante di buona volontà che si offrisse di scattarla.

Anche ammesso di riuscire a trovare qualcuno che si presti, a cose fatte spesso ci si rende conto che il risultato non è esattamente come lo si era immaginato: magari il fotografo improvvisato ha sbagliato inquadratura di quel tanto che basta per rendere insoddisfacente il risultato.

Per ovviare a questi inconvenienti arriva una tecnologia recentemente brevettata da Samsung e che, con un semplice accorgimento, permette di avere sempre lo sfondo perfetto per le proprie foto.

In pratica, il sistema prevede che innanzitutto si scatti una foto dello sfondo desiderato; quindi, una volta trovato il fotografo volontario, quella foto servirà da "linea guida" per indicare l'inquadratura esatta.

La tecnologia di Samsung prevede anche un indicatore che mostri al fotografo la posizione in cui deve trovarsi il soggetto e aiuti visivi per riuscire a comporre i vari elementi dell'immagine nel modo desiderato.

Sondaggio
Quale di queste affermazioni sul ruolo del digitale nella fotografia è secondo te più corretta?
Ha svilito l'arte fotografica. Oggi conta più essere bravi con i programmi di fotoritocco che dei buoni fotografi
L'era digitale è quella del falso. Praticamente non esiste foto su giornali, calendari e manifesti che non venga alterata al computer prima della pubblicazione.
Moderno strumento di democrazia, il digitale ha consetito di avvicinare per qualità il mondo degli amatori a quello dei professionisti.
I vantaggi economici e tecnici dello scattare in digitale hanno riportato interesse nella fotografia, che in ambito non professionale stava soccombendo sotto la diffusione delle videocamere.

Mostra i risultati (4840 voti)
Leggi i commenti (16)

Al momento non c'è ancora alcuna applicazione pratica di quanto brevettato; chissà però che una delle prossime incarnazioni della Galaxy Camera esattamente come lo si era immaginato: magari il fotografo improvvisato ha sbagliato inquadratura di quel tanto che basta per rendere insoddisfacente il risultato.

Per ovviare a questi inconvenienti arriva una tecnologia recentemente

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


@anonimo: Vuoi dire che se hai il cavalletto sai fare le foto e se invece non ce l'hai tanto vale affidarsi al passante?!!? :chin:
7-6-2013 11:11

{utente anonimo}
Brevetto inutile.... Chi sapesse impostare il tutto di certo userebbe l'autoscatto con un cavalletto o un appoggio di fortuna. Invece la maggior parte di chi volesse una bella foto con il giusto sfondo, tenterebbe la fortuna con i passanti, non essendone in grado.
7-6-2013 01:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4512 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics