Da Apple un iOS 7 tutto nuovo

L'interfaccia punta al minimalismo con icone piatte e semplificate, abbandonando il riferimento agli oggetti del mondo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2013]

ios7 mockup

Inizia questa sera (secondo l'ora italiana) la WorldWide Developers Conference, l'evento organizzato da Apple per gli sviluppatori.

Mentre si affievoliscono le voci - sinora abbastanza corpose - circa la presentazione di un nuovo iPhone o del fantomatico iWatch, l'attenzione si va spostando soprattutto verso iOS 7.

Dopotutto è una conferenza di sviluppatori, ed è solo normale che il software la faccia da padrone.

Nel caso di iOS 7, poi, ci si aspetta che la nuova versione adotti una veste grafica rinnovata. Jonathan Ive, qualche tempo fa, aveva dichiarato che per Apple è giunto il momento di abbandonare lo scheuomorfismo.

In pratica, è possibile che molte delle icone di iOS 7 non abbiano più riferimenti a oggetti esistenti nel mondo reale: un calendario su iPhone o iPad, per esempio, non necessariamente deve avere la forma, l'aspetto o i colori di un calendario cartaceo.

Sondaggio
Qual la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4668 voti)
Leggi i commenti (11)

Se a ciò si aggiunge che Ive è a capo della divisione Human Interface di Apple, che è ritenuto tra i responsabili della cacciata di Scott Forstall (colui che ha ideato il design di iOS) dopo i problemi delle mappe, e che secondo le voci di corridoio non avrebbe perso tempo nello stravolgere l'interfaccia di iOS 7, si capisce il perché di tanta attesa.

Alcuni siti, come 9toMac, affermano di avere ottenuto in anteprima una demo di iOS 7, ma di non poterne pubblicare le immagini perché non vogliono incorrere nelle ire di Apple (e dei suoi legali).

Però hanno pubblicato le descrizioni: le icone sarebbero diventate più "piatte", prive di effetto glossy e di ombreggiatura; in generale sarebbero state semplificate perdendo molti dettagli e ci sarebbero due schemi di colori alternativi.

Il primo sarebbe basato sul nero, il secondo sul bianco; con lo schema nero la tastiera è nera con lettere grigie, mentre con lo schema bianco la tastiera è grigia con lettere bianche. È possibile che siano abbinati di default al colore del dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Evidentemente il tuo banalissimo e qualunquistico ragionamento si applica (al contrario) decisamente bene ai detrattori a priori come te... ma tanto ricercare un confronto costruttivo fiato inutilmente sprecato... :roll: Certo che se l'aspetto grafico fosse realmente di quel tenore sarebbe di una tristezza inaudita. Leggi tutto
25-6-2013 09:58

Condivido, ma purtroppo la maggioranza dei clienti iOS la prima cosa che guarda e' proprio l'estetica, l'apparenza. E siccome questa "evoluzione" l'ha proposta Apple sicuramente sara' una grafica "stupendissima" e "innovativa" :cry: Leggi tutto
15-6-2013 15:49

Era (la GEM la vendette alla MS) quella di Windows 2.0 e 3.0 un pochino abbellita la riproposero per win95... :lol: Ciao Leggi tutto
12-6-2013 05:08

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Solo che pi che una ripicca a me sembra l'ennesimo uovo di Colombo per far aggiornare macchine e SO ai soliti utonti per ingrassare le tasche di lorsignori. :twisted: Leggi tutto
11-6-2013 19:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o pi volte l'anno.
E' successo una volta e mai pi.
Mai.

Mostra i risultati (2703 voti)
Giugno 2022
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 giugno


web metrics