Da Apple un iOS 7 tutto nuovo

L'interfaccia punta al minimalismo con icone piatte e semplificate, abbandonando il riferimento agli oggetti del mondo reale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2013]

ios7 mockup

Inizia questa sera (secondo l'ora italiana) la WorldWide Developers Conference, l'evento organizzato da Apple per gli sviluppatori.

Mentre si affievoliscono le voci - sinora abbastanza corpose - circa la presentazione di un nuovo iPhone o del fantomatico iWatch, l'attenzione si va spostando soprattutto verso iOS 7.

Dopotutto è una conferenza di sviluppatori, ed è solo normale che il software la faccia da padrone.

Nel caso di iOS 7, poi, ci si aspetta che la nuova versione adotti una veste grafica rinnovata. Jonathan Ive, qualche tempo fa, aveva dichiarato che per Apple è giunto il momento di abbandonare lo scheuomorfismo.

In pratica, è possibile che molte delle icone di iOS 7 non abbiano più riferimenti a oggetti esistenti nel mondo reale: un calendario su iPhone o iPad, per esempio, non necessariamente deve avere la forma, l'aspetto o i colori di un calendario cartaceo.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4804 voti)
Leggi i commenti (11)

Se a ciò si aggiunge che Ive è a capo della divisione Human Interface di Apple, che è ritenuto tra i responsabili della cacciata di Scott Forstall (colui che ha ideato il design di iOS) dopo i problemi delle mappe, e che secondo le voci di corridoio non avrebbe perso tempo nello stravolgere l'interfaccia di iOS 7, si capisce il perché di tanta attesa.

Alcuni siti, come 9toMac, affermano di avere ottenuto in anteprima una demo di iOS 7, ma di non poterne pubblicare le immagini perché non vogliono incorrere nelle ire di Apple (e dei suoi legali).

Però hanno pubblicato le descrizioni: le icone sarebbero diventate più "piatte", prive di effetto glossy e di ombreggiatura; in generale sarebbero state semplificate perdendo molti dettagli e ci sarebbero due schemi di colori alternativi.

Il primo sarebbe basato sul nero, il secondo sul bianco; con lo schema nero la tastiera è nera con lettere grigie, mentre con lo schema bianco la tastiera è grigia con lettere bianche. È possibile che siano abbinati di default al colore del dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Evidentemente il tuo banalissimo e qualunquistico ragionamento si applica (al contrario) decisamente bene ai detrattori a priori come te... ma tanto ricercare un confronto costruttivo è fiato inutilmente sprecato... :roll: Certo è che se l'aspetto grafico fosse realmente di quel tenore sarebbe di una tristezza inaudita. Leggi tutto
25-6-2013 09:58

Condivido, ma purtroppo la maggioranza dei clienti iOS la prima cosa che guarda e' proprio l'estetica, l'apparenza. E siccome questa "evoluzione" l'ha proposta Apple sicuramente sara' una grafica "stupendissima" e "innovativa" :cry: Leggi tutto
15-6-2013 15:49

Era (la GEM la vendette alla MS) quella di Windows 2.0 e 3.0 un pochino abbellita la riproposero per win95... :lol: Ciao Leggi tutto
12-6-2013 05:08

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Solo che più che una ripicca a me sembra l'ennesimo uovo di Colombo per far aggiornare macchine e SO ai soliti utonti per ingrassare le tasche di lorsignori. :twisted: Leggi tutto
11-6-2013 19:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2912 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics