Assange: Internet è il nemico che ci spia

Il fondatore di Wikileaks spiega come difendersi dallo spionaggio dei sistemi di sorveglianza come l'americano Prism.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2013]

assange internet nemico

La casa editrice Feltrinelli non poteva essere più fortunata di così: il libro-intervista a Julian Assange (fondatore di Wikileaks) sta uscendo sul mercato italiano proprio nei giorni caldi delle rivelazioni sul programma segreto Prism.

Prism è quell'ormai famoso (o famigerato) software di intercettazione totale delle telefonate e delle comunicazioni elettroniche gestito dall'americana NSA, il servizio segreto militare per cui lavorava anche Bradley Manning.

Manning è, a sua volta, il militare USA fonte di WiKileaks; oggi si trova sotto processo e, secondo il relatore ONU sulla tortura Juan Mendez sarebbe stato sottoposto a un «Trattamento disumano che corrisponde a tortura».

Il libro di Assange (in vendita a 14 euro) si intitola Internet è il Nemico: è una conversazione di Julian Assange con Jacob Appelbaum, ricercatore membro del progetto TOR per la navigazione anonima, Andy Müller-Maguhn già direttore europeo dell'ICANN e specialista in forme di sorveglianza elettronica di cui attua un monitoraggio continuo sul suo sito BuggedPlanet, e Jérémie Zimmermann, cofondatore del progetto francese La Quadrature du Net, una delle più importanti associazioni europee per la difesa del diritto all'anonimato on line.

In questa conversazione, Assange riafferma l'importanza del pensiero e dell'azione cyberpunk, intendendo con questo termine chi sostiene l'uso della crittografia per arrivare a un cambiamento sociale e politico: massima trasparenza su quello che fa e vuole fare il potere economico e politico (che tenterebbe in tutti i modi di non farlo sapere ai propri cittadini), massima privacy per i dati della gente comune (che invece il potere politico e delle grandi corporation come Google e Facebook tenderebbe a raccogliere in modo sistematico per sorvegliare e vendere).

La realtà è in fondo quella che emerge anche dallo scandalo Prism: «la militarizzazione del cyberspazio».

Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3582 voti)
Leggi i commenti (7)

«Oggi» - si legge nel libro - «puoi avere storage di qualità di tutte le telefonate tedesche di un anno per circa 30 milioni di euro. Ci sono persino aziende come la VAStech sudafricana che vendono questi sistemi per circa 10 milioni di euro all'anno. Oppure Eagle, il sistema commercializzato dalla francese Amesys, venduto alla Libia di Gheddafi e utilizzato dai suoi successori "democratici", che permette di ascoltare tutte le comunicazioni del popolo libico».

A questo proposito Assange e i suoi interlocutori propongono di vietare la vendita di questi sistemi con un trattato internazionale simile a quello che proibisce la vendita delle mine anti-uomo. Questi sistemi di sorveglianza vengono utilizzati sempre di più, perfino nelle transazioni finanziarie e nello spionaggio industriale.

Per Assange l'alternativa a questo sistema è però la capacità di autodifesa della gente comune che, adottando il software libero, utilizzando sistemi di comunicazione online anonima come TOR e facendo hacking, possono lottare senza delegare tutto a nuovi eroi del nostro tempo come Assange e i suoi amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@Gladiator Dato che queste scuse non le beve più nessuno si sono inventati Al-Qaeda (vuol dire "studenti" riferito ad un gruppo di studenti del Corano esistente in Egitto) che sono un branco di rincoglioniti sui cammelli che secondo la CIA avrebbe, guidando dei complicatissimi aerei di linea, abbattuto le Torri Gemelle! (solo... Leggi tutto
18-6-2013 21:21

La scusa del terrorismo è come quella dei comunisti: è sempre buona per giustificare qualsiasi porcata fatta ai danni della maggior parte dei cittadini usando i loro soldi ed aumentandogli le tasse diminuendo i servizi. Se non ci svegliamo ce lo metteranno sempre lì... :inc:
18-6-2013 19:08

{Romano}
Assange 4 President!!! Freedom 4 all!!!
14-6-2013 14:42

Il bello è che lo fanno con i soldi dei cittadini per "controllare il terrorismo"... Ma è controllare il terrorismo spiare i segreti industriali, faccende private dei politici locali di altri stati, centri di ricerca, scuole, università, profili privati, transazioni finanziarie, ecc. ecc.. ANCHE DELL'ITALIA??? In USA è un... Leggi tutto
14-6-2013 03:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12301 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics