EyeSight, il Kinect senza il Kinect

Qualunque webcam può diventare un controller per comandare il computer a gesti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2013]

eyesight

L'ultima frontiera nell'interazione tra utente e computer, al momento, pare essere la possibilità di comandare le macchine senza nemmeno toccarle.

Per un risultato del genere, il Kinect di Microsoft adopera tutta una serie di videocamere, microfoni e sensori che captano ogni più piccolo movimento, lasciando intendere che per ottenere un risultato accettabile occorre investire nell'hardware.

L'israeliana eyeSight offre invece un'altra strada: afferma di essere riuscita a scrivere un software che permette di utilizzare una normale webcam per comandare il computer con i gesti.

Ciò significa che i costi che rallentano la diffusione di questo tipo di tecnologia vengono abbattuti e il sistema può essere integrato non solo sui PC ma anche su smartphone, tablet e SmartTV.

Gideon Shmuel, CEO di eyeSigh, spiega: «Vogliamo permettere agli utenti di interagire con i loro dispositivi usando gesti naturali».

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2716 voti)
Leggi i commenti (15)

Contattando l'azienda si può ottenere il Software Development Kit per Android, Linux e Windows, mentre alcuni dispositivi - come gli ultrabook Lenovo Yoga - già fanno uso di questa tecnologia.

Qui sotto, il video mostra la soluzione di eyeSight all'opera con Google Earth.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Misurare il battito cardiaco col Kinect
Microsoft, il Kinect manderà in pensione il mouse
La riabilitazione motoria si fa col Kinect di Microsoft
Su Internet Explorer si naviga col Kinect

Commenti all'articolo (5)


Non di tanto! Quelle del web le vedi male perchè l'immagine ripresa viene poi compressa per la trasmissione. Se usi anche una cam vecchio tipo ottieni foto o video perfetti in locale: In un progetto, avevamo fatto le video-interviste proprio con una vecchia web-cam e i filmati apparivano ottimi dopo un accurato settaggio. Certo che... Leggi tutto
18-6-2013 13:33

{Vic von Doom}
Ho chiesto l'sdk ma mi han riposto di aspettare alcuni mesi (!)
18-6-2013 11:36

mah, questa funzione, almeno questa che vediamo, la si può fare rapidamente con strumenti tipo OpenCv, Il kinect è un'altra cosa!
18-6-2013 10:25

Calma,intanto ci vorranno delle webcam estremamente sensibili,poi una illuminazione adeguata...non è così semplice...spesso il risultato in una banale videochat è mediocre peroprio perché se uno non illumina a festa il posto di lavoro la webcam ti mostra immagini bruttissime,figuriamoci dover interpretare movimenti ed espressioni...sono... Leggi tutto
18-6-2013 09:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1244 voti)
Gennaio 2020
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Il chip che realizza la crittografia perfetta a prova di hacker
Apple al lavoro sull'iPhone satellitare
Il water inclinato che impedisce ai dipendenti di stare troppo in bagno
Se i poliziotti vendono nel dark web l'accesso alle telecamere di sicurezza
Il preservativo per i dispositivi USB
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics