Misurare il battito cardiaco col Kinect

Il sensore che accompagna la Xbox One è così sensibile da misurare il battito del cuore a distanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2013]

kinect xbox one

La Xbox One, da poco presentata, sta facendo discutere più per i limiti d'uso artificialmente imposti (necessità di essere sempre collegati o di collegarsi almeno una volta al giorno, impossibilità di utilizzare i giochi prestati e via di seguito) che per i progressi tecnici che Microsoft vi ha profuso.

Eppure, molti sono i passi in avanti che sono stati fatti dalla Xbox 360, chi in particolare si è giovato degli ultimi ritrovati tecnologici è il sensore Kinect, presentato in una versione che mette decisamente in ombra l'edizione originale del 2010.

Il nuovo sensore riesce infatti ad abbracciare un'area più ampia del 60% rispetto a quella "vista" dal predecessore; inoltre può identificare fino a sei giocatori (anziché due) e ha una precisione letteralmente millimetrica, che gli consente di tracciare anche il movimento delle singole dita.

Kinect riesce ora a vedere anche al buio grazie a un sensore a infrarossi che accompagna la videocamera principale, ed è in grado di gestire tutti i dati che riceve grazie a un chip dedicato: non deve più appoggiarsi ai processori della console.

Tra le caratteristiche più interessanti (e forse un pochino inquietanti) che testimoniano la precisione del sensore c'è la capacità di misurare il battito cardiaco, senza bisogno di un contatto con l'utente.

Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (870 voti)
Leggi i commenti (11)

Grazie a una tecnica chiamata Eulerian Video Magnification, Kinect infatti riesce a percepire le variazioni del colore della pelle - dovute all'afflusso di sangue e impercettibili a occhio nudo - che si accompagnano a ogni pulsazione, e in base a questa informazione deduce il battito del cuore.

Considerato come le applicazioni mediche per il Kinect originale non siano di certo mancate, prepariamoci ad assistere a un'evoluzione delle applicazioni per questa periferica al di là dell'ambito ristretto dei videogiochi: l'unico limite è dato dalla fantasia degli sviluppatori.

Qui sotto, una dimostrazione delle capacità di Kinect. La misurazione del battito cardiaco si trova al minuto 3:10.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


Non c'è da preoccuparsi. Xbox One potrà essere usate anche off-line e sarà possibile comprare e utilizzare giochi usati o prestarli grazie a un nuovo sistema che trasferisce la licenza d'uso.
4-6-2013 09:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3480 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics