Microsoft mette una taglia sui bug di Windows 8.1

L'azienda offre 100.000 dollari a chi svela le debolezze della prossima versione del sistema operativo, e altri premi ancora.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2013]

win8 BSOD

I sistemi operativi della famiglia Windows - vuoi per la loro diffusione, vuoi per alcune debolezze intrinseche - sono uno dei bersagli preferiti da chi si diverte a violare i computer.

Per rendere ancora più sicuro il prossimo aggiornamento di Windows 8 - ossia Windows 8.1 - Microsoft ha deciso di istituire un premio in denaro per chi segnalerà vulnerabilità inedite sia nel sistema che in Internet Explorer 11.

Seguendo una modalità che Google applica già da un po', l'azienda di Redmond offre 100.000 dollari - definiti Mitigation Bypass Bounty - a quanti indicheranno delle tecniche finora sconosciute per superare le difese inserite in Windows 8.1 Preview.

In più, 50.000 dollari andranno a chi fornirà un'idea per ovviare al problema di sicurezza indicato nel Mitigation Bypass.

Infine, 11.000 dollari aspetteranno chi saprà indicare vulnerabilità critiche nell'anteprima di Internet Explorer 11 sotto Windows 8.1 Preview; in quest'ultimo caso, il periodo durante il quale sarà possibile inviare le proprie scoperte inizia il 26 giugno e termina il 26 luglio (ossia i primi 30 giorni della fase beta di IE 11).

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6662 voti)
Leggi i commenti (71)

Tutte le indicazioni da seguire per aggiudicarsi le "taglie sui bug" emesse da Microsoft sono raccolte nel sito ufficiale del Microsoft Security Response Center.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google ricompensa gli hacker con dollaroni sonanti
Google, 1 milione di dollari a chi bucherà Chrome

Commenti all'articolo (5)

Se sono 100.000 $ per ogni segnalazione mi sa che rischiano di sborsare un bel po di soldi salvo che non trovino qualche cavillo per, poi, non pagare... :roll:
27-6-2013 19:21

Be', certo, alla Microsoft conviene più sganciare 100.000 dollari che pagare i dipendenti per fare quel lavoro. Segno dei tempi... :roll:
22-6-2013 17:03

Mi sa che il rapporto tra costi e ricavi di Windows 8 dopo questi premi andrà a discapito di Microsoft :lol:
21-6-2013 23:21

L'unico massacro che vedo in vista e quello di Windows 8 e del cassiere di Microsoft :twisted:
21-6-2013 17:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (3217 voti)
Novembre 2025
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 novembre


web metrics