Barnes & Noble abbandona il Nook

La casa editrice sospende la produzione del tablet, ucciso dalla concorrenza del Kindle Fire e del Nexus 7.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2013]

NOOK HD

Era partita bene la linea di tablet Nook prodotta da Barnes & Noble, vendendo nel primo anno circa cinque milioni di dispositivi.

Poi, soprattutto a causa di prodotti più popolari come il Kindle Fire di Amazon e il Nexus 7 di Google, è iniziato il tracollo al quale ora la casa editrice ha deciso di dire basta.

Dalla fine dello scorso aprile le vendite sono calate del 34%: un ottimo motivo per decidere di sospendere la produzione interna dei tablet Nook HD e HD+ in attesa di trovare un produttore terzo che sia interessato cui concedere le licenze necessarie.

«Non stiamo lasciando il mercato dei dispositivi al 100%» ha spiegato l'amministratore delegato William Lynch, facendo appunto riferimento alla ricerca di un partner ma anche al mantenimento della produzione dei lettori di e-book.

Barnes & Noble continuerà infatti a realizzare e vendere prodotti come il Nook Simple Touch e il Nook Simple Touch GlowLight, dedicati a chi cerca soltanto un dispositivo per la lettura.

Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4418 voti)
Leggi i commenti (7)

Le rimanenze di tablet sono già in vendita a prezzo scontato: il Nook HD è passato infatti da 199 a 129 dollari, mentre il Nook HD+ è sceso da 269 a 149 dollari. Pare che i magazzini siano sufficientemente forniti da poter coprire le richieste per tutto il 2013.

A quanti temono che, nonostante il buon prezzo, l'acquisto non sia consigliabile perché si rischia di trovarsi per le mani un prodotto non più aggiornato né mantenuto, la casa editrice risponde affermando che continuerà a supportare i due modelli anche dopo la conclusione delle vendite e l'esaurimento delle scorte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


non c'è di che..
1-7-2013 20:10

Ma prego! :wink:
1-7-2013 19:03

Grazie!
30-6-2013 22:23

@mda Android anche se non viene specificata la versione, vedi link
30-6-2013 15:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1398 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics