Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili

La tastiera permette spesso di essere più veloci ed efficienti del mouse, a patto di conoscere quali tasti premere.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2013]

windows scorciatoie tastiera

Anche se Windows 8 inizia ormai a essere diffuso, non pochi utenti si trovano a poco agio con la nuova interfaccia e intendono restare con Windows 7 il più a lungo possibile.

Con questa serie di articoli vogliamo offrire alcuni trucchi utili per migliorare la produttività e velocizzare le operazioni.

Iniziamo da qualcosa di semplice: qualche scorciatoia da tastiera (in aggiunta alle solite Ctrl + C, Ctrl + V e compagne, che ormai dovrebbero essere note) in grado di rivelarsi particolarmente utile, permettendo di compiere operazioni che con il mouse o il trackpad sarebba laborioso e complicato gestire. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6651 voti)
Leggi i commenti (71)
Affiancare due finestre

La prima è quella che permette di utilizzare la funzione Snap di Windows 7 per disporre le finestre sul desktop.

Grazia a Snap è possibile affiancare due finestre semplicemente premendo due tasti, senza dover lottare con il mouse per ottenere la disposizione ottimale.

Tutto ciò che bisogna fare è selezionare una finestra aperta e premere i tasti Windows + freccia a destra; quindi occorre attivare l'altra finestra da affiancare (passandovi magari premendo Alt + Tab) e premere Windows + freccia a sinistra: le due finestre si divideranno così lo spazio dello schermo.

In questo modo si può, per esempio, scrivere una lettera nella metà destra dello schermo ed eseguire una ricerca nella sinistra, o utilizzare un videogioco in una parte del display e riprodurre un film nell'altra.

windows 7 affiancate
Due finestre affiancate in Windows 7

Premendo poi il tasto Windows e la freccia verso l'alto è possibile massimizzare la finestra attiva; come si può intuire, la freccia verso il basso permette invece di minimizzarla.

Accesso rapido al desktop

C'è un modo molto semplice per accedere rapidamente al desktop in Windows 7: è sufficiente premere il tasto Windows e la lettera M.

L'operazione inversa è altrettanto facile: premendo la combinazione di tasti Windows + Shift + M si ripristina la situazione precedente, con tutte le finestre al loro posto.

Lo stesso risultato si può ottenere premendo Windows + D.

Modalità presentazione

Windows 7 integra una speciale modalità presentazione che permette di scegliere quale monitor utilizzare (se al computer è stato collegato più di uno schermo, ovviamente) e se condividere il desktop su più display.

Per eseguire questa operazione è sufficiente premere la combinazione di tasti Windows + P: apparirà un menu che consentirà di gestire facilmente i diversi schermi.

Aprire il task manager

Il task manager, chiamato anche Gestione attività è spesso una risorsa preziosa per terminare quelle applicazioni che non rispondono più o per capire che cosa stia consumando le risorse del PC.

windows 7 task manager
Il task manager di Windows 7

Purtroppo, se nelle versioni precedenti di Windows era sufficiente premere Crtl + Alt + Canc per farlo apparire, in Windows 7 questa combinazione fa apparire una schermata diversa, dalla quale è certamente possibile scegliere di avviare il task manager ma che costituisce anche un passaggio in più.

Microsoft ha conservato la possibilità di aprire direttamente il Task Manager, ma ha cambiato la combinazione di tasti necessaria: in Windows 7 occorre premere Ctrl + Shift + Esc.

Navigare tra le cartelle visitate

Quasi tutti sanno che premendo il tasto Backspace all'interno di Esplora Risorse mentre ci si sposta tra le directory è possibile visualizzare nuovamente l'ultima cartella visitata.

Spesso però si sente la necessità di poter eseguire facilmente, via tastiera, anche l'operazione inversa: tale possibilità esiste ed è garantita da due semplici combinazioni di tasti.

Premendo Alt + freccia sinistra si torna all'ultima cartella visitata (proprio come se si premesse Backspace), in pratica risalendo nella cronologia delle cartelle aperte; premendo Alt + freccia destra si esegue l'operazione opposta, ridiscendendo lungo la cronologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

A riprova del fatto che la madre degli imbecilli sforna a ciclo continuo. :lol:
9-8-2013 19:01

@gladiator Io ho visto invece una persona lavare il radiatore del furgone con l' indropulitrice, ci ha messo un secondo a piegare tutte le alette metalliche, tutto per pulirlo dai moschini...e il bello è che poi ha voluto ripararlo :lol: :lol:
9-8-2013 13:42

@Maary79 Guarda che ne ho visto più d'uno usare l'aria compressa a 6 bar, oramai non mi stupisco più di nulla... senza offesa eh :wink:
8-8-2013 18:24

Si, difatti pensavo a quelle, mica il compressore d'aria!! :)
8-8-2013 18:21

@Maary79 Esistono in commercio bombolette di aria compressa spray a bassa pressione proprio per questi scopi vedi link.
8-8-2013 08:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2636 voti)
Agosto 2025
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 agosto


web metrics