Il pennarello per disegnare circuiti elettrici funzionanti

Tracciare circuiti non è mai stato così facile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-08-2013]

bare conductive lead

Si chiama Bare Paint ed è un tipo di vernice davvero speciale: ciò che viene tracciato con essa è infatti in grado di condurre elettricità, e la si può usare per realizzare circuiti elettrici senza dover tirare cavi o bucare muri.

L'idea è venuta a un gruppo di quattro studenti del Royal College of Art di Londra e il progetto iniziale risale al 2009.

A quel tempo, i quattro collaboravano col DJ Calvin Harris per creare un "sintetizzatore umano", pitturando il corpo di ballerini con della vernice conduttiva nel progetto Humanthesizer. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6733 voti)
Leggi i commenti (14)
Bare Paint è l'evoluzione di quel progetto. Disponibile in barattolo e anche in forma di pennarello, si può applicare su carta, plastica, materiali edilizi o metallo e indurisce rapidamente una volta esposta all'aria.

Una volta tracciato il circuito desiderato, lo si può utilizzare per alimentare dispositivi come luci a LED o piccoli altoparlanti.

BarePaint si può acquistare online.

bare paint circuits
bare paint

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


Esatto, anche io me la ricordo, era un dispenser di filo sottilissimo (non era alluminio, perchè era saldabile) che usciva dalla punta di una specie di matita tipo portamine, attraverso la quale passava il filo che si svolgeva da una bobinetta sulla parte opposta della "matita" come hai detto tu. Infatti potevi attorcigliare e... Leggi tutto
26-8-2013 01:17

Nel 1987 avevo fatto un'enciclopedia di elettronica a fascicoli, in omaggio c'era la "penna" Circuigraph (link[/url]) che collegava i componenti tramite una bobinetta con apposito filo conduttivo (non ricordo presumibilmente era alluminio) Potevi collegare i componenti posti su un'apposita basetta con la penna... Leggi tutto
25-8-2013 22:41

Hanno scoperto l'acqua calda. Esiste da almeno quindici anni la pittura per riparare i lunotti termici delle auto, ed ancora prima, parlo di almeno 20 anni fa esisteva nei negozi di modellismo specie ferromodellismo, la vernice elettroconduttrice a base di argento applicabile con un pennellino, per effettuare contatti particolari. Es.... Leggi tutto
25-8-2013 21:12

{Dario}
L'idea è vecchia di almeno 20 anni. Da sempre esistono sul mercato pennarelli che rilasciano vernice argentata per riparare i circuiti stampati oppure per riparare le interruzioni elettriche sui lunotti termici delle auto quando si rigano accidentalmente. Di questo passo qualcuno re-inventerà la penna biro o i polaroid :-)
25-8-2013 14:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2479 voti)
Dicembre 2025
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 dicembre


web metrics