Il primo rene umano stampato 3D

Realizzato in Cina, offre una speranza a chi è in attesa di trapianto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-09-2013]

rene 3d

Quando si dice che con le stampanti 3D si può fare di tutto, ormai si intende veramente ogni cosa: l'ultimo successo è infatti la realizzazione di un rene in miniatura.

A riuscirci sono stati gli scienziati cinesi di un'università della provincia di Zhejiang, i quali hanno affermato che il loro rene artificiali può funzionare esattamente come uno umano naturale. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come credi che sarą la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in pił e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza pił civiltą.
Non ci sarą pił. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3668 voti)
Leggi i commenti (31)
La storia del rene stampato 3D inizia un paio d'anni fa, quando il primo rene realizzato in questo modo in assoluto venne realizzato alla TED Conference da Anthoy Atala.

Ora la ricerca ha fatto sufficienti progressa da creare un rene artificiale stampato in grado di essere un buon candidato al trapianto, o lo sarebbe se solo si risolvesse il problema della durata.

Le cellule che lo costituiscono riescono infatti a vivere soltanto per quattro mesi; si calcola che in effetti per riuscire a stampare un organo perfetto ci vorranno ancora dai 10 ai 15 anni.

Nondimeno, uno dei ricercatori - Xu Mingen - afferma che questo risultato può fornire una speranza per milioni di persone la cui sopravvivenza dipende dai trapianti: meno dell'1% dei pazienti in Cina riesce a ottenere gli organi di cui ha bisogno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)


Magari le stanno gią facendo... :lol: Leggi tutto
23-9-2013 11:35

{Mujo}
Fra un po' decolla il business di gn***he stampate 3D...
21-9-2013 00:39

{ice}
io vorrei portare all'attenzione della community come sepre piu novità tecnologice soggetto degli articoli di Zeus, vedano la luce in Cina. Mentre in ITalia si continua a tagliare fondi alle università, la CIen è crescuta e non è piu quel produttore a basso costo /assemblatore che IMHO si credono ancora i... Leggi tutto
20-9-2013 13:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore pił veloce
Pił memoria Flash
La possibilitą di utilizzare una batteria pił capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Pił memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2000 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics