Timeline, una storia scritta coi tweet

Twitter lancia un servizio che fa concorrenza a Storify e permette di organizzare i cinguettii in ''linee del tempo'' personalizzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2013]

twitter timeline

Quando Facebook lanciò la Timeline (in italiano ribattezzata Diario) gli utenti protestarono quasi in massa: si trattava di un cambiamento che stravolgeva un'interfaccia familiare.

Ora anche Twitter ha la propria Timeline, ma in questo caso si tratta di qualcosa di diverso e, probabilmente, persino desiderato. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Su Facebook è stata aperta una pagina su cui le ragazze possono svergognare on line i nomi dei maniaci che le molestano, pubblicando i loro post.
E' giusto, così i maniaci vengono messi in condizione di non nuocere. - 30.1%
Non è giusto, perché si tratta di una gogna mediatica. - 7.0%
E' una cosa buona ma bisogna evitare gli abusi. - 31.8%
Non è giusto: chi viene molestato dovrebbe ricorrere alle forze dell'ordine. - 31.2%
  Voti totali: 998
 
Leggi i commenti (3)
Tramite TweetDeck ora è infatti possibile creare delle linee del tempo personalizzate, selezionando i tweet che vi si vogliono includere (a mano o automaticamente sfruttando le API).

Così, per esempio, i tweet (propri e altrui) relativi a una conversazione si possono organizzare in una timeline che ne mostri i più rilevanti; ognuna di queste timeline sarà poi pubblica e avrà la propria pagina sulla piattaforma di microblogging, facilitandone così la condivisione.

new custom timeline 0

Gli utenti di Twitter non hanno potuto fare a meno di notare come questa funzioni richiami da vicino Storify, che permette di organizzare il materiale raccolto dal web intorno a una "storia".

Per aggiungere i tweet a una timeline personalizzata, dopo che questa è stata creata da TweetDeck, è sufficiente trascinare il "cinguettio" che interessa sulla timeline stessa; una piccola icona a forma di x permette l'eliminazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
eChirp, il network segreto dell'intelligence americana
Twitter studia lo sbarco in Borsa
Facebook diventa un album dei ricordi

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (4785 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics