Cronofarmacologia: a che ora bere caffè durante il giorno?

La scienza spiega perché il caffè del risveglio sia una pessima idea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2013]

M quando bere caffe

Mai bere un cappuccino dopo le undici e, se si desidera dormire bene la notte, evitare il caffè nel pomeriggio.

Queste sono alcune delle raccomandazioni tradizionalmente legate al consumo di bevande con la caffeina, e non tutti si dicono d'accordo con esse.

Ora, però, ci sono anche delle basi scientifiche, definite grazie alla cronofarmacologia.

Come indica il nome, la cronofarmacologia riguarda il momento migliore in cui prendere i farmaci e, in generale, le sostanze che hanno un effetto sull'organismo, in base ai ritmi circadiani.

Il caffè, da questo punto di vista, è un "farmaco": non si conta il numero di persone che non riesce a iniziare bene la giornata senza la sua tazza di caffè, o di coloro che fanno affidamento alla bevanda scura per tenersi svegli.

Una ricerca presentata all'ultima conferenza annuale della Society for Neuroscience mostra come alcuni dei momenti in cui generalmente si prende il caffè siano in realtà anche i peggiori.

Come dicevamo, molti prendono il caffè per migliorare il proprio livello di attenzione, una funzione svolta naturalmente dal cortisolo.

Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1516 voti)
Leggi i commenti (2)

Assumere del caffè quando i livelli di cortisolo nel sangue sono già al massimo non è quindi una buona idea: si prende un farmaco quando ce n'è bisogno, non quando è superfluo, altrimenti si rischia di sviluppare una tolleranza al farmaco, rendendolo meno efficace.

Guarda caso, i livelli di cortisolo sono al loro massimo tra le 8 e le 9 del mattino, proprio quando molti prendono il primo o secondo caffè della giornata.

Non è finita: i livelli di cortisolo sono di nuovo al massimo tra mezzogiorno e l'una del pomeriggio (insomma in tempo per il caffè del dopopranzo) e ancora tra le 17:30 e le 18:30.

Qual è quindi il momento migliore in cui bere caffè? La risposta è: tra le 9:30 e le 11:30. Se poi si vuole rischiare e assumere caffè anche al pomeriggio, tra le 12:30 e le 17:00 il cortisolo va abbassandosi, e dunque il periodo è favorevole; ma occorrerà fare attenzione all'insonnia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Riguardo all'articolo molto interessante Cronofarmacologia, quando bere caffè, ho cercato di visitare il link a Neuroscience ma non sono riuscito a trovare l'Abstract dove ne parlano. Il link porta sì al convegno 2013 ma negli Abstracts non c'è nulla al riguardo, puoi dirmi dove trovarlo? Grazie :-)
26-11-2013 06:33

Quasi me l' immaginavo che si trattava di una dieta cosi, a mio avviso sbagliata, non si può non assumere le proteine della carne o del pesce o i carboidrati del pane o pasta, la dieta deve essere varia, anche se però i ritmi della vita che abbiamo spesso non ci lasciano avere uno stile di vita sano. Poi vorrei vedere chi riuscirebbe a... Leggi tutto
25-11-2013 23:45

Il problema principale è che nel periodo dall'una alle due (tipicamente la nostra pausa pranzo) deve mangiare praticamente frutta fresca e nella fascia serale dalle 20 alle 24 (ovvero la fascia oraria in cui normalmente usciamo dal lavoro) solo verdura bollita (anche in quantità industriali) Naturalmente, qua in Serbia (paese suinofago)... Leggi tutto
25-11-2013 22:12

Sarebbe buona cosa fare una dieta che non pone limiti sul quantitativo di un determinato alimento ma solo sull'orario, certo che se poi il dottore poi ti dice di mangiare solo sedano e carote, anche se a volontà, sai che tristezza!! :lol: Per il resto, siete fortunati, io se bevessi 12 caffè in un giorno, non dormirei per altri 2,... Leggi tutto
25-11-2013 01:42

Infatti, tutto dipende dal tuo stato di salute e se sei "standard" rispetto il campione (spesso limitato) che hanno in esame ed abitudini proprie. Insomma i caffè non fa mai male, salvo che PERSONALMENTE non ti faccia male. :wink: Esempio, io bevo anche 12 caffè al giorno e mai una malattia o nervoso o insonnia. Ciao Leggi tutto
24-11-2013 12:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (436 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 settembre


web metrics