Produrre energia con il latte

Il Canton Ticino avvia la sperimentazione: elettricità dagli scarti della lavorazione del latte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2013]

energia dal latte

Ad Airolo, nel Canton Ticino (Svizzera) verrà avviata la produzione di energia utilizzando il siero di latte.

Il siero in eccesso, quello che rimaneva dopo che dal latte erano stati prodotti burro, formaggi e ricotta, era destinato un tempo all'alimentazione dei maiali.

Ora, grazie alla collaborazione con la Scuola Universitaria della Svizzera Italiana, si tenterà un utilizzo diverso da quello alimentare. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2386 voti)
Leggi i commenti (12)
Il siero verrà infatti trattato con dei procedimenti - come la microfiltrazione - che lo ridurranno fino all'80% del volume, sostanzialmente eliminando l'acqua contenuta.

Questo prodotto condensato potrà poi essere utilizzato per produrre energia venendo bruciato nei termovalorizzatori o inserito negli impianti a biomassa per la produzione di gas.

Il primo impianto pilota, costruito presso il Caseificio dimostrativo del Gottardo, sarà pronto entro il 2015.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Il siero del latte, sia dolce che acido, è considerata la materia prima più interessante per la realizzazione degli integratori di proteine per sportivi. Cioè, le proteine del siero del latte sono reputate le migliori in assoluto, sia per la qualità biologica, sia perchè meglio tollerate al gusto e meglio mescolabili in acqua senza... Leggi tutto
30-11-2013 18:08

Potrebbe essere. Infatti a questo link si può trovare un articolo che giustifica questa opzione proprio con il risparmio dei costi di smaltimento ed un piccolo guadagno per tonnellata di siero trattata. Leggi tutto
27-11-2013 18:56

Che sia possibile ricavare energia dal siero di latte... ci credo. Contiene lattosio e parte delle proteine che non sono finite nel formaggio, quindi sostanze ancora ricche di energia. Che convenga dal punto di vista economico... non lo credo proprio. A meno che qualcuno abbia qualche sorpresa particolare nel cilindro (catalizzatori,... Leggi tutto
26-11-2013 22:36

Essendo svizzeri suppongo la seconda che hai scritto... =)
26-11-2013 19:09

Perchè ci sono meno maiali (non lo consumano tutto) o perchè conviene monetariamente di più?? :shock: Ciao
25-11-2013 23:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (432 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics