Da Samsung uno smartphone a conchiglia



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2020]

samsung galaxy z flip 5g 01

I telefonini "a conchiglia" (o flip phone) hanno raggiunto il massimo della popolarità prima dell'avvento degli smartphone, quando ancora potevano indurre nei loro utenti l'illusione di usare il comunicatore del capitano Kirk di Star Trek.

Poi - all'incirca dall'apparizione del primo iPhone in avanti - sono passati di moda, e il formato standard è diventato quello definito slate, anche per la necessità di offrire allo schermo il massimo spazio possibile.

Negli ultimi tempi l'evoluzione tecnologica ha riportato in auge l'idea di telefoni che si possano piegare, e anche il formato "a conchiglia" ha ritrovato degli estimatori.

Tra questi c'è Samsung la quale già tempo fa aveva lanciato il Galaxy Z Flip e, secondo le indiscrezioni, il prossimo 5 agosto svelerà, insieme a diversi altri dispositivi, il Samsung Galaxy Z Flip 5G, che per l'appunto ripropone in chiave moderna i telefonini di oltre dieci anni fa.

A differenza di quegli antichi modelli, le due parti della conchiglia non constano di uno schermo e di una tastiera fisica; un unico schermo che si chiude su sé stesso fornisce invece tutte le funzioni necessarie, come nel più classico degli smartphone, il cui aspetto è riprodotto quando il Galaxy Z Flip è aperto.

In questi giorni, alcune immagini e un breve video pubblicitario di questo modello sono approdati su Twitter, pubblicati da Max Weinbach; ci si può così fare un'idea di quali siano le differenze rispetto alla prima generazione del Galaxy Z Flip.

Dal punto di vista dell'estetica, poco o nulla è cambiato. Invece, all'interno c'è qualche novità: innanzitutto il supporto alla telefonia mobile 5G (come si evince facilmente dal nome), ma anche il passaggio dal Soc Snapdragon 855 Plus allo Snapdragon 865 Plus.

Anche le fotocamere sono rimaste identiche: i due sensori - per quella anteriore e quella posteriore - sono sempre da 12 megapixel.

Le indicazioni sul prezzo ancora non sono trapelate, ma ormai manca davvero poco alla presentazione ufficiale.

Qui sotto, il video pubblicitario.

Samsung Galaxy Z Flip 5G

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Chissà se Samsung ha migliorato il suo rapporto con gli smartphone piegabili e con cerniera dopo il flop del Fold? :wink:
24-8-2020 15:19

{Massimilano}
Ma solo io l'ho già visto in vetrina alla SME? 1700¤ circa
20-7-2020 00:06

{tahl}
Guardando questo smartphone ho la forte impressione che la tecnologia abbia subito una battuta d'arresto in quanto innovazione, praticamente in tutti i settori non innovativi, per l'appunto. Le carrozze a cavalli stanno diventando sempre più sofisticate e, talvolta, user-frendly. Ma sono sempre carrozze a cavalli. E... Leggi tutto
18-7-2020 12:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3150 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics