iPhone pieghevole, forse è la volta buona

Apple avrebbe già pronti due prototipi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2024]

iphone pieghevole

È per lo meno dal 2018 che si parla della possibilità di un iPhone pieghevole, prodotto da cui lo stesso Tim Cook, CEO di Apple, sembra essere affascinato e di cui Steve Wozniak da anni lamenta la mancanza.

Questa volta, però, stando alle «fonti interne» citata da The Information, la concretizzazione di un dispositivo del genere sembra più vicina, anche se per il debutto si parla del 2026.

Gli ingegneri di Apple, che avrebbero già realizzato due prototipi (capaci di ripiegarsi su sé stessi come un Galaxy Z Flip), sarebbero alla presa con alcuni problemi che devono essere assolutamente risolti se l'obiettivo è vendere un iPhone pieghevole a un prezzo premium.

In particolare, i tecnici si stanno concentrando sulla durata del meccanismo che consentirebbe allo smartphone di piegarsi, e sulle modalità di realizzazione di uno schermo robusto: deve essere realizzato in plastica (per potersi ripiegare), ma deve anche essere estremamente resistente ai graffi, fenomeno per il quale la plastica non brilla.

Operazioni di piegatura ripetute, inoltre, tendono a causare la formazione di pieghe ben visibili sullo schermo, e anche queste fenomeno deve essere evitato. Infine, le cerniere devono poter consentire di aprire il telefono completamente, in modo che sia perfettamente piatto e non presenti nemmeno quella piccola "gobba" che i pieghevoli attualmente sul mercato generalmente presentano.

Mentre tenta di risolvere tutte queste difficoltà, Apple sarebbe anche al lavoro su un iPad pieghevole, che sarebbe - sempre stando alle fonti citate - di più facile realizzazione.

Di dimensioni analoghe a un iPad Mini attuale, con schermo da 8 pollici, potrebbe avere uno spessore maggiore di quello di un iPhone pieghevole (dopotutto, non sarà portato in tasca) e, meno esposto agli incidenti rispetto a uno smartphone, potrebbe rispettare requisiti di robustezza meno rigidi.

Tutto ciò rientra comunque per ora nel campo delle speculazioni e, anche se The Information parla di «fonti sicure», a Cupertino hanno ufficialmente le labbra sigillate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Xiaomi svela lo smartphone con schermo avvolgente
Il Galaxy Fold è molto delicato, avverte Samsung
Galaxy Fold pronto a sbarcare in Europa, ma non in Italia
Il Galaxy Fold 2 sarà uno smartphone a conchiglia
Nuovi dettagli sul Motorola RAZR, lo smartphone a conchiglia
Il Galaxy Fold sta per tornare in versione rinnovata
Lenovo svela il portatile con schermo pieghevole
Il Galaxy Fold è ''delicato in modo preoccupante''
Samsung rinvia il lancio del Galaxy Fold
Galaxy Fold, lo schermo pieghevole si rompe quasi subito
Steve Wozniak preoccupato per la mancanza di un iPhone pieghevole
Apple prepara l'iPhone pieghevole per il 2020

Commenti all'articolo (4)

{al}
tutta sta attenzione ai graffi e poi basta appoggiarlo male che si crepa. mavvaffaaaaaaaaaaaaaa
17-2-2024 19:34

Probabilmente sì anche perché aveva il carisma per convincere la gente più di Tim Cook e, certamente, avrebbe avuto maggiori margini di errore di quanti ne possa avere Apple oggi su questo particolare tipo di ddispositivi. Leggi tutto
11-2-2024 15:00

Se in sei anni non hanno ancora lanciato nessun telefono pieghevole sul mercato è perché come detto da loro, non hanno una qualità minima garantita da giustificare il prezzo esorbitante che chiedono. :? Il fatto e che nel 2026 gli altri produttori saranno con questo prodotto in particolare già li da otto anni, e anche se ti chiami... Leggi tutto
10-2-2024 18:14

{aldo}
Sono curioso di vedere fino a che punto gli adepti comuni seguiranno queste balzanate di Apple, a prezzi sempre più inverosimili e lontanissimi dai costi sostenuti (lo dimostrano i bilanci aziendali prima della ridistribuzione).
9-2-2024 11:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ha ragione Stallman quando dice che Android non è libero?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3095 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics