Assolti Luciani e Ruggiero, ex manager di Telecom Italia

Il Gup del Tribunale di Roma ha prosciolto i due top manager di Telecom Italia per lo scandalo delle Sim false.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2013]

luca luciani tim

Luca Luciani, già direttore generale di Tim e poi della consociata brasiliana, e Riccardo Ruggiero, amministratore delegato di Telecom Italia durante la presidenza di Marco Tronchetti Provera, sono stati prosciolti per non aver commesso il fatto dal Gup del Tribunale di Roma. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1289 voti)
Leggi i commenti (2)
Erano accusati di aver tenuto in vita artificialmente diversi milioni di Sim, ormai cessate, per fornire all'Authority un quadro falso delle attività Telecom.

Secondo il giudice i due top manager non erano a conoscenza dell'operazione "Sim false" comunque illegali e che hanno portato un forte danno a Telecom Italia.

La responsabilità sarebbe tutta di venditori esterni all'azienda e di collaboratori di livello inferiore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Berlusconi è salvo, e anche Tronchetti Provera
Il capolavoro di Napoleone a Waterloo
E' terminata l'era di Ruggiero in Telecom Italia?

Commenti all'articolo (5)

Certo, come no, solo nella mia azienda i capi sanno anche quante volte vado al cesso... Temo che ormai questo Paese non sia più sull'orlo del baratro, stiamo già sprofondando, in caduta libera. :cry:
9-12-2013 14:01

semplicemente vergognosooooo! con sti stipendi per cosa fanno i manager per non rispondere mai di niente? L'Italia e in parte il mondo è alla canna
3-12-2013 10:47

Un manager, in quanto tale, per definizione E' responsabile di ciò che avviene nel settore da lui gestito, all'interno oppure all'esterno purchè connesso all'attività del settore, e di ciò che venga fatto dai suoi riporti sino al più modesto degli addetti. Più vasta è l'area controllata, più vasta la responsabilità. E' chiaramente... Leggi tutto
30-11-2013 17:43

Ritengo che, se fra le loro responsabilità c'era quella di vigilare su tutti gli aspetti che potevano danneggiare direttamente o indirettamente l'azienda, il fatto che lo sapessero o meno sia ininfluente per una condanna almeno per omesso controllo. Il problema è che in Italia, se non sei un comune cittadino ma un potente, anche se ti... Leggi tutto
30-11-2013 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto dura in media la batteria del tuo smartphone?
Mezza giornata, talvolta meno
Da mattina a sera
24 ore
Un giorno e mezzo
Un paio di giorni
Tre giorni
Quattro o cinque giorni
Una settimana
Di più

Mostra i risultati (4358 voti)
Maggio 2026
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics