Un mare di notizie

Un testo sulle nuove competenze del giornalismo on line.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2003]

Federica Fabbiani giornalista e corrispondente di un giornale locale, ha diretto la redazione on line di un sito di e- commerce e scritto un saggio su come il Web ha trasformato - in modo irreversibile - il giornalismo modificando la stessa identità culturale dei giornalisti. Come e perché?

Nel suo libro: "Un mare di notizie. Le nuove competenze del giornalismo on line" la Fabbiani spiega che, nonostante la crisi di molti siti di informazione, la parola notizia rimane una delle più ricercate nei motori di ricerca.

Sono cambiati i giornalisti che non sono più "sacerdoti unici dell'informazione" ma sanno di poter essere controllati e di dover dialogare con il lettore. Ieri erano i giornalisti a dover rincorrere le notizie, oggi sono "le notizie che cercano i giornalisti".

Il giornalista non ha più un accesso privilegiato alle fonti; le stesse agenzie come l'ANSA che inviavano i comunicati attraverso canali riservati, oggi sono esse stesse giornali on line.

E' cambiata la dimensione dello spazio e del tempo: immensi archivi digitali accessibili da ogni parte del mondo. Infine sono cambiati i lettori: non più passivi utenti dell'informazione ma fruitori attivi e partecipanti.

Secondo l'autrice però non sono cambiate né l'etica giornalistica - che esige la verifica delle fonti, sempre e comunque - né la grammatica e l'ortografia (necessarie se si vuole scrivere un testo comprensibile ai lettori). Non è cambiata nemmeno la sintassi del giornalista che nella stesura di un articolo deve sempre ricordare la regola delle cinque W: Who (Chi?), What (Che cosa?), When (Quando?), Where (Dove?), Why (Perché?).

Vale la pena di leggere il libro perché è una vera miniera di consigli su come diventare giornalista: sono trattati, infatti, argomenti quali la trafila burocratica, le scuole, la pratica, le leggi che regolano la stampa (anche on line) ma non solo. E' possibile trovare sintetici ma utilissimi cenni di scrittura sul web, come linguaggio html e formattazione del testo.

Un intero capitolo è poi dedicato alle fonti su Internet ma la parte forse più interessante ed originale è quella dedicata all'analisi di importanti case history di giornalismo on line.

E' presa in esame l'esperienza di un quotidiano esclusivamente on line come ilnuovo.it, dell'edizione on line di un grande quotidiano come Gazzetta.it, e di una webzine quotidiana specialistica e nata da un ambiente non professionistico come Punto Informatico.

La chiave di lettura preferita dalla Fabbiani per comprendere il giornalismo on line è l'interattività con i lettori e, infatti, viene analizzata l'esperienza dei Forum de ilnuovo.it, di Kataweb, di Affari Italiani.

C'è infine un capitolo interamente dedicato all'esperienza dei giornali on line; questi ultimi sono comunità di lettori che cooperano alla stesura del giornale stesso scrivendo i testi che lo costituiranno, come avviene in Infocity e in il Barbiere della Sera, siti specializzati nel mondo della comunicazione e del giornalismo.

Scheda Libro
Titolo: Un mare di notizie.
Sottotitolo: Le nuove competenze del giornalismo on line.
Autore: Federica Fabbiani
Editore: Etas
Prezzo: 17,50 Euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la più grande inquietudine che hai a casa e che la domotica potrebbe risolvere?
Sentirsi insicuri in casa quando si è lì da soli.
Che le persone lascino le luci accese quando non serve.
Dimenticarsi se le porte sono state chiuse a chiave o se le finestre sono state chiuse a dovere.
Familiari anziani non autosufficienti quando in casa sono soli.
Preoccuparsi della sicurezza quando siamo lontani.
Perdere tempo a girare per casa ad accendere o spegnere le luci.
Preoccuparsi che le attrezzature della cucina (per esempio il forno) siano state lasciate accese accidentalmente.
Preoccuparsi che la casa sembri vuota quando siamo lontani.
Possibili incidenti nelle zone della casa che non sono adeguatamente illuminate durante la notte.
La casa è troppo calda o troppo fredda per il dovuto comfort.

Mostra i risultati (1173 voti)
Dicembre 2025
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics