In prova: mini proiettore Klarstein Projektor LED VGA AV

IL TEST DI ZEUS - Un proiettore compatto e facilmente portabile, dotato di diverse opzioni e un prezzo concorrenziale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-12-2013]

main01

I mini proiettori sono un'idea che negli ultimi anni va prendendo sempre più piede: rispetto ai proiettori tradizionali sono compatti, trasportabili e consentono di gustarsi un film o tenere una presentazione praticamente ovunque, senza la necessità di avere un grande schermo a disposizione.

Con il mini proiettore VGA AV (in vendita sul sito Electronic Star), Klarstein vuole offrire una soluzione che oltre a puntare sulla portabilità sia anche economica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (9)
Per quanto di dimensioni contenute, il proiettore di Klarstein non è esattamente tascabile: misura infatti 13 x 7 x 13 centimetri, il che significa che è possibile portarlo agevolmente con sé ma anche che è necessario un trasporto (una borsa, una valigetta) adeguato.

Insieme all'unità in sé, nella scatola sono presenti l'alimentatore, un connettore con porta VGA per il collegamento al computer (che all'altra estremità monta un connettore proprietario per la connessione al proiettore stesso), un cavo RCA/jack da 3,5 millimetri (per esempio per la connessione di un lettore DVD) e un telecomando.

sopra
Vista dall'alto

L'utilizzo di base è piuttosto semplice: si posiziona l'apparecchio (la distanza minima dallo schermo è di 1 metro, quella massima di 3,8 metri), si collega la sorgente (se si utilizza il cavo RCA si può far riprodurre l'audio ai due altoparlanti da 1 Watt integrati nel proiettore, oppure da questo uscire verso della casse amplificate o della cuffie tramite l'apposita porta) e si accende il tutto, regolando manualmente la messa a fuoco.

La tecnologia utilizzata per generare l'illuminazione necessaria è a LED, il che significa garantire una buona durata del sistema ma anche doversi accontentare di un contrasto nominale di 300:1 e una luminosità di 40 ANSI lumen; in buona sostanza, occorre che la stanza sia buia per ottenere i risultati migliori.

telecomando
Il telecomando fornito in dotazione

Si ottiene in questo modo un'immagine che al massimo ha una diagonale lunga 152 centimetri (60 pollici).

Ciò che lascia un po' scontenti nel leggere le caratteristiche è la risoluzione nativa: appena 320x240 pixel (QVGA), decisamente bassa se rapportata alle risoluzioni cui siamo abituati oggi e se confrontata con quelle offerte da altri modelli (che spesso lavorano almeno a 800x600 o 854x480 pixel), i quali sono però più costosi.

Nonostante quindi il valore dichiarato non faccia presagire una buona resa, il prodotto di Klarstein non si comporta male se la sua destinazione è la proiezione casalinga di film o l'utilizzo in ufficio per presentazioni, ovviamente senza alcuna pretesa verso l'alta definizione.

È possibile quindi gustarsi un filmato in qualità paragonabile a quella di molti contenuti che passano in televisione, specialmente tenendosi a una certa distanza dallo schermo sul quale avviene la proiezione; resta tuttavia davvero importante trovarsi in una stanza il più possibile buia.

Durante l'uso l'unità si scalda molto: se rimane in azione per parecchio tempo la parte superiore arriva a scottare, ed è indispensabile tenere conto di questa peculiarità.

cavo vga
Il cavo VGA per collegare il PC

Il proiettore di Klarstein offre inoltre un'ampia gamma di opzioni accessibili dal tasto Menu del telecomando; l'unità offre infatti alcuni pulsanti dedicati a determinate funzioni - regolazione del volume, scelta della sorgente - ma per accedere all'elenco completo è necessario usare il telecomando.

Permette infatti di regolare molti parametri relativi sia al video che all'audio, dal rapporto d'aspetto (16:9 o 4:3) alla possibilità di ribaltare l'immagine in verticale o in orizzontale, dalla regolazione della temperatura del colore alle impostazioni predefinite per gli effetti sonori e la resa video.

Durante l'uso del telecomando occorre ricordarsi che il ricevitore a infrarossi è posto sul lato del proiettore: è necessario quindi posizionarsi in maniera corretta affinché i comandi vadano a buon fine.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Klarstein Projektor, specifiche tecniche e scheda di valutazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{aldolo}
con quella risoluzione non basta nemmeno a vedere i film piratati
27-12-2013 17:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics