Per non perdere la testa con i botti di fine anno

Qualche consiglio su petardi e fuochi di artificio per le feste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-12-2013]

fireworks

Qualche consiglio utile per chi a fine anno non riesce a fare a meno della moda dei botti, dei petardi, dei fuochi di artificio.

Innanzitutto si può chiedere al comando locale della polizia municipale se il sindaco non abbia emesso qualche ordinanza che proibisca del tutto i botti, pena multe, per evitare di dare fastidio agli animali; oppure se sono proibiti nelle vicinanze di ospedali e case di riposo.

Ricordatevi che è assolutamente vietato vendere e acquistare in forma ambulante prodotti come botti e fuochi di artificio realizzati clandestinamente. E' un reato, sia per il commerciante che per l'acquirente.

I prodotti pirotecnici classificati dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza in IV (artifici e prodotti affini negli effetti esplodenti) e V categoria (giocattoli pirici), invece, possono essere venduti solamente nei depositi dei fuochi d'artificio o nelle armerie autorizzate e acquistati con porto d'armi o nulla osta, sempre comunque con l'obbligo di denuncia alle forze dell'ordine, ma non possono essere accesi senza licenza.

I giochi pirotecnici autorizzati e in libera vendita devono riportare sulla confezione un'etichetta con il numero del decreto ministeriale che ne autorizza il commercio, il nome del prodotto, la ditta produttrice, la categoria d'appartenenza e le modalità d'uso.

Possono essere venduti in tutti gli esercizi che sono in possesso di licenza per la vendita di giocattoli e possono essere acquistati da tutti, purché almeno quattordicenni (solo ed esclusivamente giochi pirici che risultano declassificati o di libera vendita).

Sondaggio
I tuoi sogni sono a colori o in bianco e nero?
A colori
In bianco e nero
In 3d, anche senza occhialini
Un po' come capita

Mostra i risultati (1791 voti)
Leggi i commenti (12)

Se il gioco pirotecnico che state acquistando è privo di etichetta, è sempre da considerarsi proibito e, quindi, non di sicuro utilizzo.

Non esistono fuochi di artificio "sicuri", anche se ne è permessa la vendita; perfino le stelline, che i bambini usano con disinvoltura, bruciano a 300°C e perciò sono potenzialmente in grado di provocare incendi sui tessuti.

Se non se ne può fare a meno, i bambini non vanno mai lasciati soli a usare fuochi di artificio.

I fuochi di artificio vanno accesi all'aperto, lontano da case, automobili e dalla scatola degli altri fuochi per limitare il rischio di incendio e incidenti.

I fuochi non vanno mai accesi dentro nessun tipo di contenitore, soprattutto se in ferro, perché l'esplosione potrebbe generare la dispersione di schegge omnidirezionali che si trasformerebbero in tanti piccoli e pericolosi "proiettili".

Fate attenzione che nella direzione in cui si lanciano i fuochi non ci siano delle persone, perciò non vanno lanciate verso zone buie né da balconi né da finestre.

Non cercate di accendere i fuochi trovati per terra: taluni impiegano ore (sino a 12) a bruciare il cartoncino pressato della spoletta. Il movimento del corpo nell'avvicinarsi a un fuoco inesploso, a causa del piccolo movimento di aria che si crea, può alimentare la fiammella provocando l'esplosione.

Non provate a recuperare la miscela esplosiva o esplodente dai fuochi non esplosi e non provare a costruire fuochi d'artificio artigianali: semplici cause esterne tipo la pressione, l'urto, lo sfregamento e il calore potrebbero determinare un'esplosione non controllata, con conseguenze anche gravi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Io sono più per la seconda che hai detto gladiator, anche perché vietarli del tutto non risolverebbe il problema, anzi! Dalle mie parti dai balconi, al momento, non piove mobilio e oggetti vari, ma meglio non spargere la voce. :wink: Mi bastano gli idioti che buttano giù petardi. Del resto dipende dalla zona in cui si abita, i miei... Leggi tutto
28-12-2013 17:56

L'unica cosa sensata sarebbe vietarli del tutto e punire severamente chiunque venga trovato a farne uso, tra l'altro i botti sono anche totalmente insensati a differenza dei fuochi d'artificio che dovrebbero essere utilizzati solo da professionisti. Quoto MK66 sul continuo stato della fattrice dei cujun o quaion, come si dice dalle mie... Leggi tutto
28-12-2013 15:33

A Torino, tempo fa, c'era la strana usanza di buttar via la roba vecchia. Ricordo passeggiate notturne apocalittiche, evitando accuratamente i balconi dai quali pioveva qualsiasi cosa, a volte anche mobiglio e suppellettili, compreso stovigliame e bottiglie vuote. Al mattino successivo certi quartieri pareva fossero stati bombardati con... Leggi tutto
27-12-2013 20:02

I petardi, specie nelle piazze, possono arrivare in testa, a me una volta è arrivato dentro il cappuccio del cappotto, alcuni se ne fregano e li lanciano in mezzo alla gente, specialmente se iniziano dall'aperitivo alle 2 del pomeriggio... Ora ad aggiungersi, da un po' di anni vedo che fa "moda" anche il lancio della bottiglia,... Leggi tutto
27-12-2013 00:53

non si tratta tanto della testa, quanto di dita, occhi, arti... per non parlare del conseguente aggravio sulla società, come se non ci fossero già abbastanza problemi (anche di parassitismo) nel belpaese... :roll:
24-12-2013 19:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2514 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics