Il cubo che sta in equilibrio su uno spigolo

Creato a Zurigo, riesce anche a camminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2014]

Cubli

Un cubo è una figura solida che a tutto fa pensare meno che a qualcosa di dinamico.

Eppure alcuni ricercatori svizzeri del Politecnico Federale di Zurigo hanno utilizzato proprio un cubo per realizzare un robot in grado di muoversi e restare in equilibrio in pressoché qualsiasi condizione.

Il risultato è Cubli, che mostra le proprie capacità nel video riportato più sotto, nel quale lo si vede riprendere la posizione iniziale anche se disturbato e restare in equilibrio su uno spigolo o addirittura su un vertice. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dicono che il software la parte del computer contro la quale possibile solo imprecare, l'hardware quella che si pu anche prendere a calci. Quale hai preso a calci pi frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1451 voti)
Leggi i commenti (9)
Le tecniche utilizzate per ottenere questo risultato - spiegano i ricercatori - sono analoghe a quelle utilizzate per stabilizzare i satelliti e si basano su delle ruote in movimento poste all'interno del cubo stesso.

Tre ruote girano più o meno velocemente per mantenere il cubo in equilibrio; l'arrestarsi improvviso di una di essere fa "saltare" Cubli, permettendogli così di muoversi.

Tra le possibili applicazioni di questa tecnologia ipotizzate dai ricercatori c'è la costruzione di robot utilizzabili per esplorare i pianeti e la realizzazione di robot autoassemblanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Mab, gli insetti che puliscono la casa
I robottini che insegnano ai bambini a programmare
Il progetto di colonia sotterranea su Marte
Il robottino per aiutare i bambini autistici

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


O.K. :wink:
26-1-2014 18:44

Mi trovo d'accordo con interceptor, il cubo fine a se stesso inutile ma la tecnologia insita in esso lo rende un oggetto interessante da avere e da studiare.
26-1-2014 10:26

La mia assolutamente una battuta. E' chiaro che il progetto finalizzato all'ottimizzazione dei giroscopi per far muovere o stare in equilibrio oggetti di medio piccole dimensioni. Questo ha portato alla creazione del cubo equilibrista, che di per s un oggetto inutile, e siamo tutti d'accordo che la cosa rilevante la tecnologia... Leggi tutto
25-1-2014 22:45

La mia assolutamente una battuta. E' chiaro che il progetto finalizzato all'ottimizzazione dei giroscopi per far muovere o stare in equilibrio oggetti di medio piccole dimensioni. Questo ha portato alla creazione del cubo equilibrista, che di per s un oggetto inutile, e siamo tutti d'accordo che la cosa rilevante la tecnologia... Leggi tutto
25-1-2014 22:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (2852 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics