Il progetto di colonia sotterranea su Marte

La conquista del Pianeta Rosso avverrà sottoterra, in grandi caverne dove gli astronauti vivranno nutrendosi di asparagi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2013]

mars colonization

Anche grazie alle ultime sonde inviate dalla NASA, il sogno di una base permanente su Marte, abitata da esseri umani, non pare più impossibile.

Le soluzioni proposte prevedono normalmente la costruzione di moduli in superficie per farvi abitare gli astronauti e fornire tutti i servizi necessari.

La tedesca ZA Architects avanza invece un'idea diversa: perché non far abitare i coloni marziani nel sottosuolo, dove la roccia fornirebbe un isolamento naturale da vento e polveri?

Il progetto è stato ideato per svilupparsi in diverse fasi. Nella prima vengono lanciati dei robot per scavare nel suolo marziano, composto per lo più di basalto, cercando in particolare le zone in cui la colata lavica abbia formato delle colonne; lì i robot realizzeranno delle grandi caverne, lasciando le colonne e rimuovendo la roccia più "debole".

Dopo aver ricavato lo spazio, i robot adopereranno le fibre di basalto per realizzare i pavimenti e creare i diversi livelli.

Sondaggio
Trovata l'acqua su Marte. E la vita? Secondo te su Marte...
C'è stata vita, sotto forma di batteri.
C'è stata vita intelligente.
C'è vita, ma solo unicellulare.
Non c'è mai stata alcuna forma di vita.
Ci sono impianti e costruzioni aliene.
Nessuna delle risposte precedenti è corretta.

Mostra i risultati (4434 voti)
Leggi i commenti (31)

Solo quando gli spazi saranno completi potranno partire gli astronauti, i quali avranno innanzitutto il compito di realizzare gli impianti che riforniranno la colonia di acqua e ossigeno.

Secondo ZA Architects il cibo non sarebbe a quel punto un problema, poiché il suolo marziano sarebbe in grado di permettere la coltivazione di diversi vegetali, come gli asparagi.

Tutto ciò permetterebbe alla colonia di diventare autosufficiente e indipendente dai rifornimenti provenienti dalla Terra.

Tutto ciò, al momento, è soltanto un progetto o un'idea; non è impossibile però che qualche ente spaziale la prenda sul serio e decida di metterla in opera.

mars colonization scheme1
mars colonization scheme2
mars colonization scheme3
mars colonization interior
mars colonization interior3
mars colonization interior4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)


Hai ragione, in Italia ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, ma qualche suggerimento glielo si potrebbe dare... :wink:
29-9-2013 14:19

Ma se l'Italia è una foresta nera di debiti! Come fanno a trovarlo? :?
29-9-2013 13:13

Se vengono in Italia lo trovano di sicuro... :wink:
29-9-2013 10:39

Che spreco inutile. Non possono trovare una foglia nascosta in un bosco! :lol:
28-9-2013 23:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2815 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics