Il cubo che sta in equilibrio su uno spigolo

Creato a Zurigo, riesce anche a camminare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2014]

Cubli

Un cubo è una figura solida che a tutto fa pensare meno che a qualcosa di dinamico.

Eppure alcuni ricercatori svizzeri del Politecnico Federale di Zurigo hanno utilizzato proprio un cubo per realizzare un robot in grado di muoversi e restare in equilibrio in pressoché qualsiasi condizione.

Il risultato è Cubli, che mostra le proprie capacità nel video riportato più sotto, nel quale lo si vede riprendere la posizione iniziale anche se disturbato e restare in equilibrio su uno spigolo o addirittura su un vertice. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (9)
Le tecniche utilizzate per ottenere questo risultato - spiegano i ricercatori - sono analoghe a quelle utilizzate per stabilizzare i satelliti e si basano su delle ruote in movimento poste all'interno del cubo stesso.

Tre ruote girano più o meno velocemente per mantenere il cubo in equilibrio; l'arrestarsi improvviso di una di essere fa "saltare" Cubli, permettendogli così di muoversi.

Tra le possibili applicazioni di questa tecnologia ipotizzate dai ricercatori c'è la costruzione di robot utilizzabili per esplorare i pianeti e la realizzazione di robot autoassemblanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


O.K. :wink:
26-1-2014 18:44

Mi trovo d'accordo con interceptor, il cubo fine a se stesso è inutile ma la tecnologia insita in esso lo rende un oggetto interessante da avere e da studiare.
26-1-2014 10:26

La mia è assolutamente una battuta. E' chiaro che il progetto è finalizzato all'ottimizzazione dei giroscopi per far muovere o stare in equilibrio oggetti di medio piccole dimensioni. Questo ha portato alla creazione del cubo equilibrista, che di per sé è un oggetto inutile, e siamo tutti d'accordo che la cosa rilevante è la tecnologia... Leggi tutto
25-1-2014 22:45

La mia è assolutamente una battuta. E' chiaro che il progetto è finalizzato all'ottimizzazione dei giroscopi per far muovere o stare in equilibrio oggetti di medio piccole dimensioni. Questo ha portato alla creazione del cubo equilibrista, che di per sé è un oggetto inutile, e siamo tutti d'accordo che la cosa rilevante è la tecnologia... Leggi tutto
25-1-2014 22:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1542 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics