Virtualmente non ha mai bisogno di essere collegata alla rete elettrica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2014]
Si chiama C-Max Solar Energi Concept ed è la proposta di Ford per realizzare un'auto a energia solare che virtualmente non ha mai bisogno di essere collegata alla rete elettrica.
Svelata all'ultimo Salone dell'Auto di Detroit e basata sull'ibrida plug-in C-Max Energi, dispone di una serie di pannelli ad alta efficienza sviluppati da SunPower e posti sul tetto.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Georgia Institute of Technology, Ford è riuscita a sviluppare delle speciali lenti di Fresnel in grado di concentrare la luce del sole in modo tale da moltiplicarla per otto. L'articolo continua qui sotto.
La C-Max Solar Energi Concept dispone anche di una porta per la ricarica da rete nei giorni in cui il sole non è sufficiente; ha un'autonomia di 620 miglia (quasi 1.000 km), di cui 21 (pari a circa 34 km) percorribili con il solo motore elettrico dopo una carica completa.
L'auto solare di Ford non è ancora pronta per il mercato. Durante quest'anno inizieranno i test su strada per verificarne le possibilità commerciali: non è ancora dato sapere, dunque, se e quando sarà messa a listino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|