La lavatrice col touchscreen e il frigorifero intelligente

Samsung svela gli elettrodomestici del futuro: fanno risparmiare e sono sempre connessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2014]

samsung frigorifero

In barba alle funeste previsioni che gettano un'ombra oscura sugli "elettrodomestici 2.0" (accusati di essere vulnerabili agli attacchi degli hacker) Samsung ha presentato quelli che sono già stati definiti «gli elettrodomestici del futuro».

In occasione dello European Forum 2014 di Málaga l'azienda coreana ha infatti presentato un frigorifero e una lavatrice "intelligenti": Food ShowCase e Blue Crystal WW9000.

Food ShowCase si basa su una riprogettazione degli spazi interni dell'elettrodomestico più ampiamente usato in famiglia in modo da ridurre gli sprechi derivanti dall'apertura della porta.

Tutti gli abitanti di una casa, infatti, prima o poi si trovano ad aprire lo sportello a caccia di una merenda, di qualcosa da cucinare, di una bibita fresca: e ogni volta il freddo se ne va, e il motore deve rimettersi al lavoro per riportare la temperatura ai livelli di conservazione dei cibi.

Tutto ciò si traduce in una minore durata di ciò che è contenuto nel frigo e in un maggior dispendio di energia.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (992 voti)
Leggi i commenti (15)

Così Samsung ha pensato di ideare una struttura a strati: uno più esterno, chiamato ShowCase, dove conservare le cose che servono più spesso (bibite, merende e via di seguito); e uno più interno, chiamato InnerCase, che resta chiuso e isolato anche quando si apre quello esterno e che contiene gli ingredienti per cucinare, le verdure, la frutta, i formaggi e in generale ciò che deve restare dov'è a lungo.

Ogni strato è poi diviso in scomparti orizzontali, adatti anche a essere estratti e portati in tavola. Dotato anche di distributore di acqua e ghiaccio, Food ShowCase sarà in vendita in Europa a una cifra inferiore ai 3.000 euro.

Più evoluta ancora appare la lavatrice Blue Crystal WW9000, un modello che fa a meno di manopole e pulsanti per sostituirli con un touchscreen a colori da 5 pollici.

L'idea alla base di questa lavatrice è la massima semplificazione delle operazioni di lavaggio: così è stata dotata di sensori in grado di riconoscere il carico e il livello di sporco grazie ai quali può decidere in autonomia la quantità di acqua e quella di detersivo, la temperatura più indicata e il ciclo di lavaggio più indicato.

Inoltre la Blue Crystal si può collegare alla rete Wi-Fi e venire comandata da un tablet o uno smartphone e, grazie a Internet, anche da remoto.

ww9000
ww9000 2
ww9000 3
ww9000 4
Samsung food showcase
Samsung food showcase2
Samsung food showcase

La data di lancio sul mercato non è stata ancora annunciata; il prezzo sarà intorno ai 2.000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La lavatrice che fa il bucato in cinque minuti netti, senza elettricità
L'app per gestire il frigorifero
Lo scaldabagno col Wi-Fi
Attacco hacker ai frigoriferi connessi a Internet
La macchina per stampare pizza e ravioli 3D
Quante patate ci vogliono per alimentare casa tua?
Linear Compressor, frigoriferi silenziosi ed ecologici
Il social network per robottini
Ubiquitous computing, l'informatica che si ispira alla biologia

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

evolverebbero anche le strategie dei lamer. pensate che bellezza i virus di generazione futura... ehi, o mi accrediti cinque euro o la tua lavatrice posta nel tuo profilo su facebook che hai le calze bucate e tu non te ne sei nemmeno accorta e le lavi lo stesso invece di buttarle! ok lo ammetto... con la febbre alta sono molto più... Leggi tutto
4-2-2014 21:17

e se chi comanda lo smartphone è un perfetto imbecille, vale la pena vendergli uno smartphone che si interfaccia con elettrodomestici più intelligenti di lui? io per esempio spenderei volentieri un po' di stipendi per il telefonino e la lavatrice veramente intelligenti. allo smartphone, il comando vocale ehi, lavami la roba che ho... Leggi tutto
4-2-2014 21:15

Concordo con il principio dell'usabilità.
30-1-2014 23:27

3000 € è il costo del frigorifero, la lavatrice ne costa solo 2000 di €... :wink: Assurdi entrambi, io queste cifre, per degli elettrodomestici, le spenderei solo se durassero almeno 40 anni senza mai manutenerli con la garanzia che se si rompono dopo 39 me ne danno uno nuovo almeno di pari caratteristiche a gratis.... :roll: E,... Leggi tutto
30-1-2014 19:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1684 voti)
Novembre 2019
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics