Samsung svela gli elettrodomestici del futuro: fanno risparmiare e sono sempre connessi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2014]
In barba alle funeste previsioni che gettano un'ombra oscura sugli "elettrodomestici 2.0" (accusati di essere vulnerabili agli attacchi degli hacker) Samsung ha presentato quelli che sono già stati definiti «gli elettrodomestici del futuro».
In occasione dello European Forum 2014 di Málaga l'azienda coreana ha infatti presentato un frigorifero e una lavatrice "intelligenti": Food ShowCase e Blue Crystal WW9000.
Food ShowCase si basa su una riprogettazione degli spazi interni dell'elettrodomestico più ampiamente usato in famiglia in modo da ridurre gli sprechi derivanti dall'apertura della porta.
Tutti gli abitanti di una casa, infatti, prima o poi si trovano ad aprire lo sportello a caccia di una merenda, di qualcosa da cucinare, di una bibita fresca: e ogni volta il freddo se ne va, e il motore deve rimettersi al lavoro per riportare la temperatura ai livelli di conservazione dei cibi.
Tutto ciò si traduce in una minore durata di ciò che è contenuto nel frigo e in un maggior dispendio di energia.
|
Così Samsung ha pensato di ideare una struttura a strati: uno più esterno, chiamato ShowCase, dove conservare le cose che servono più spesso (bibite, merende e via di seguito); e uno più interno, chiamato InnerCase, che resta chiuso e isolato anche quando si apre quello esterno e che contiene gli ingredienti per cucinare, le verdure, la frutta, i formaggi e in generale ciò che deve restare dov'è a lungo.
Ogni strato è poi diviso in scomparti orizzontali, adatti anche a essere estratti e portati in tavola. Dotato anche di distributore di acqua e ghiaccio, Food ShowCase sarà in vendita in Europa a una cifra inferiore ai 3.000 euro.
Più evoluta ancora appare la lavatrice Blue Crystal WW9000, un modello che fa a meno di manopole e pulsanti per sostituirli con un touchscreen a colori da 5 pollici.
L'idea alla base di questa lavatrice è la massima semplificazione delle operazioni di lavaggio: così è stata dotata di sensori in grado di riconoscere il carico e il livello di sporco grazie ai quali può decidere in autonomia la quantità di acqua e quella di detersivo, la temperatura più indicata e il ciclo di lavaggio più indicato.
Inoltre la Blue Crystal si può collegare alla rete Wi-Fi e venire comandata da un tablet o uno smartphone e, grazie a Internet, anche da remoto.
La data di lancio sul mercato non è stata ancora annunciata; il prezzo sarà intorno ai 2.000 euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
madvero