AVM Fritz!Powerline 546E e Fritz!Dect 200

La presa intelligente per tenere sotto controllo i consumi, abbinata a un dispositivo che è anche access point e powerline.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2014]

avm fritzpowerline 546e

AVM presenta due prodotti dedicati alla realizzazione della "casa intelligente": la soluzione powerline di classe elevata Fritz!Powerline 546E e la presa intelligente Fritz!Dect 200.

Iniziamo dalla Fritz!Powerline 546E, un prodotto che integra insieme la tecnologia powerline, un access point Wi-Fi e una presa intelligente.

Per quanto riguarda le prestazioni di rete, siamo nel campo delle esigenze più elevate con un throughput di 500 Mbit/s nelle condizioni più favorevoli.

Si tratta di un valore elevato e, soprattutto, affidabile, grazie all'elevata qualità della componentistica e alla cura che l'azienda pone nel continuo aggiornamento del firmware (gratuito, per questo come per gli altri prodotti AVM).

In altri termini questo valore consente l'utilizzo di periferiche che esigono molta banda a disposizione come il gioco online o lo streaming.

Ovviamente la soluzione tramite onde convogliate (powerline, appunto) assicura la raggiungibilità della rete, locale o Internet, da qualunque punto di una rete elettrica servita dallo stesso contatore.

Ricordiamo, a tale proposito, che la qualità del segnale sarà più elevata se il Fritz!Powerline 546E (come di qualunque altro dispositivo analogo) sarà collegato direttamente a una presa principale, senza derivazioni e che non ospiti altre periferiche.

La marcia in più di questo apparecchio - che è poco più grande di un panetto di burro - è rappresentata dalla disponibilità di un access point integrato che permette di raggiungere una velocità di 300 Mbit/s e lavora nella banda dei 2,4 GHz.

Sia quest'ultima funzione che quella principale possono essere inserite e disinserite a piacimento, anche in un'ottica di risparmio energetico.

Le porte LAN sono due e vi si può collegare ogni periferica compatibile, compresi i telefoni cablati.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Leggi i commenti (15)

Terzo asso nella manica, il sistema dispone di una prese frontale gestita, attraverso DECT, da un pc o uno smartphone.

È importante notare che il prodotto è compatibile e si integra in qualunque rete già esistente, anche basata su hardware di costruttori differenti.

La sicurezza del sistema è garantita da una cifratura preconfigurata in fabbrica che utilizza una codifica WPA2 a 128 bit.

L'unico neo, al contrario di quanto siamo abituati a vedere nei prodotti powerline - che sono generalmente venduti a coppie - sta nel fatto che la confezione contiene solo una presa principale, mentre quella secondaria va acquistata a parte.

Un'ultima caratteristica del Fritz!Powerline 546E è la possibilità di comandare la presa elettrica da remoteo: si tratta di una funzione che appartiene anche al Fritz!Dect 200, e dunque la analizzeremo ora parlando per l'appunto di questo prodotto.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Fritz!Dect 200, la presa intelligente

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1624 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics