Come leggere un libro in metà tempo

Un'app può farvi diventare maestri della lettura rapida, fino a 1.000 parole al minuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2014]

spritz

C'è chi ama prendersi tutta la calma del mondo quando affronta un libro: crea l'atmosfera giusta, si mette comodo e sfoglia lentamente le pagine, assaporando ogni parola.

C'è chi invece divora un libro dopo l'altro, facendo scorrere lo sguardo sulle pagine a velocità impensabili, nel desiderio di arrivare alla conclusione della lettura per passare subito a un altro volume.

Per i lettori voraci ora esiste un sistema che permette di migliorare ancora le prestazioni: se, per esempio, una persona con un livello di istruzione universitario mediamente legge tra le 200 e le 400 parole al minuto, con questo sistema - e secondo l'Huffington Post - si può arrivare a 1.000 parole al minuto.

Il segreto sta in Spritz, un'app (il cui sviluppo è ancora in corso, anche se la tecnologia alla base è pronta: anzi, si cercano sviluppatori interessati) ideata per velocizzare la lettura.

L'idea alla base di tutto è che, mentre si legge, si perde un sacco di tempo nello spostare gli occhi da una parola all'altra, e nel passare da una riga all'altra.

Sondaggio
Qual è l'app che utilizzi di più?
Amazon - 1.6%
Angry Birds - 0.8%
Chrome - 10.8%
Facebook - 9.9%
Gmail - 19.6%
Instagram - 0.4%
Netflix - 0.3%
Opera - 2.5%
Pinterest - 0.5%
Safari - 8.5%
Skype - 3.8%
Twitter - 2.9%
WhatsApp - 26.2%
YouTube - 5.3%
Vorrei suggerirne un'altra - 7.0%
  Voti totali: 1327
 
Leggi i commenti (10)

Spritz mostra le parole in sequenza, sempre nello stesso puto, molto rapidamente: il risultato è che il movimento degli occhi è ridotto quasi a zero.

Inoltre, l'app - come sostiene il blog ufficiale - non si limita a centrare le parole nello spazio di visualizzazione, ma le allinea in maniera ottimale, così da ridurre al minimo il movimento oculare.

Il tempo necessario per la lettura, a questo punto, è limitato soltanto dalla velocità alla quale il lettore è in grado di riconoscere le parole e identificarne il significato.

Per i più veloci, quelli che arrivano a 1.000 parole al minuto (la demo si ferma a 600, ma l'app dovrebbe permettere di incrementare questa soglia fino a 1.000), bastano quindi 77 minuti per leggere l'intero primo libro della saga di Harry Potter (poco più lungo di 200 pagine) nell'edizione inglese.

Nelle tre immagini che seguono si dimostra il funzionamento di Spritz mostrando frasi a tre diverse velocità.

Nel primo esempio, le parole appaiono al ritmo di 250 al minuto

250

Nel secondo esempio, la velocità passa a 350 parole al minuto.

350

Nel terzo esempio, si arriva a 500 parole al minuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La stampante ad acqua, economica ed ecologica
Amazon lancia i nuovi Kindle Fire
Kindle Paperwhite, più veloce e più luminoso
La batteria del cellulare che dura settimane

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Sono d'accordo, la prima frase che hai scritto è praticamente la stessa che è venuta in mente a me leggendo l'articolo. Con questa velocità fatico a pensare che si possa comprendere appieno ciò che si legge ed ancora più difficile penso sia ricordarlo... :? Leggi tutto
16-3-2014 15:35

Credo che tu abbia colto nel segno. Nessuno obbliga nessuno a leggere a 1000 ppm, ma a chi può interessare o servire questo metodo può essere molto utile. Leggi tutto
12-3-2014 22:25

Su app Android esiste :Leggere più velocemente-memorizzare di più Una app a pagamento ( pochi euro ) ma la ritengo molto utile per aumentare le proprie performance di lettura.
11-3-2014 23:08

{giorgio}
velocità Vs comprensione, mangiare Vs abbuffarsi, ci sono diverse chiavi di "lettura". La versione "veloce" o anche "velocissima" va bene per testi semplici come sono quelli letterari. La questione non si pone neanche per testi complessi... provate la lettura veloce con un testo di matematica o di... Leggi tutto
11-3-2014 14:17

Sei sicuro che con i corsi di lettura veloce si arrivi a 1000 parole al minuto? Mi sembrano un po' troppe senza quell'app. A parte questo, riuscire a seguire il filo del discorso, nonostante la velocità, non mi sembra la stessa cosa che comprendere veramente. Il paragone che è stato fatto con l'igurgitare rapidamente un pasto ed il... Leggi tutto
11-3-2014 13:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2711 voti)
Marzo 2020
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Tutti gli Arretrati


web metrics