Come leggere un libro in metà tempo

Un'app può farvi diventare maestri della lettura rapida, fino a 1.000 parole al minuto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2014]

spritz

C'è chi ama prendersi tutta la calma del mondo quando affronta un libro: crea l'atmosfera giusta, si mette comodo e sfoglia lentamente le pagine, assaporando ogni parola.

C'è chi invece divora un libro dopo l'altro, facendo scorrere lo sguardo sulle pagine a velocità impensabili, nel desiderio di arrivare alla conclusione della lettura per passare subito a un altro volume.

Per i lettori voraci ora esiste un sistema che permette di migliorare ancora le prestazioni: se, per esempio, una persona con un livello di istruzione universitario mediamente legge tra le 200 e le 400 parole al minuto, con questo sistema - e secondo l'Huffington Post - si può arrivare a 1.000 parole al minuto.

Il segreto sta in Spritz, un'app (il cui sviluppo è ancora in corso, anche se la tecnologia alla base è pronta: anzi, si cercano sviluppatori interessati) ideata per velocizzare la lettura.

L'idea alla base di tutto è che, mentre si legge, si perde un sacco di tempo nello spostare gli occhi da una parola all'altra, e nel passare da una riga all'altra.

Sondaggio
Qual è l'app che utilizzi di più?
Amazon - 1.6%
Angry Birds - 0.8%
Chrome - 10.8%
Facebook - 9.9%
Gmail - 19.6%
Instagram - 0.4%
Netflix - 0.3%
Opera - 2.5%
Pinterest - 0.5%
Safari - 8.5%
Skype - 3.8%
Twitter - 2.9%
WhatsApp - 26.2%
YouTube - 5.3%
Vorrei suggerirne un'altra - 7.0%
  Voti totali: 1327
 
Leggi i commenti (10)

Spritz mostra le parole in sequenza, sempre nello stesso puto, molto rapidamente: il risultato è che il movimento degli occhi è ridotto quasi a zero.

Inoltre, l'app - come sostiene il blog ufficiale - non si limita a centrare le parole nello spazio di visualizzazione, ma le allinea in maniera ottimale, così da ridurre al minimo il movimento oculare.

Il tempo necessario per la lettura, a questo punto, è limitato soltanto dalla velocità alla quale il lettore è in grado di riconoscere le parole e identificarne il significato.

Per i più veloci, quelli che arrivano a 1.000 parole al minuto (la demo si ferma a 600, ma l'app dovrebbe permettere di incrementare questa soglia fino a 1.000), bastano quindi 77 minuti per leggere l'intero primo libro della saga di Harry Potter (poco più lungo di 200 pagine) nell'edizione inglese.

Nelle tre immagini che seguono si dimostra il funzionamento di Spritz mostrando frasi a tre diverse velocità.

Nel primo esempio, le parole appaiono al ritmo di 250 al minuto

250

Nel secondo esempio, la velocità passa a 350 parole al minuto.

350

Nel terzo esempio, si arriva a 500 parole al minuto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

Sono d'accordo, la prima frase che hai scritto è praticamente la stessa che è venuta in mente a me leggendo l'articolo. Con questa velocità fatico a pensare che si possa comprendere appieno ciò che si legge ed ancora più difficile penso sia ricordarlo... :? Leggi tutto
16-3-2014 15:35

Credo che tu abbia colto nel segno. Nessuno obbliga nessuno a leggere a 1000 ppm, ma a chi può interessare o servire questo metodo può essere molto utile. Leggi tutto
12-3-2014 22:25

Su app Android esiste :Leggere più velocemente-memorizzare di più Una app a pagamento ( pochi euro ) ma la ritengo molto utile per aumentare le proprie performance di lettura.
11-3-2014 23:08

{giorgio}
velocità Vs comprensione, mangiare Vs abbuffarsi, ci sono diverse chiavi di "lettura". La versione "veloce" o anche "velocissima" va bene per testi semplici come sono quelli letterari. La questione non si pone neanche per testi complessi... provate la lettura veloce con un testo di matematica o di... Leggi tutto
11-3-2014 14:17

Sei sicuro che con i corsi di lettura veloce si arrivi a 1000 parole al minuto? Mi sembrano un po' troppe senza quell'app. A parte questo, riuscire a seguire il filo del discorso, nonostante la velocità, non mi sembra la stessa cosa che comprendere veramente. Il paragone che è stato fatto con l'igurgitare rapidamente un pasto ed il... Leggi tutto
11-3-2014 13:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3007 voti)
Ottobre 2025
Caricabatterie universale: dal 2028 in UE obbligatori USB-C e cavi rimovibili. Per la sostenibilità
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics