Google cripta le ricerche: più privacy per gli utenti

La crittografia servirà a evitare le spie della NSA e della Cina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2014]

google crittografa ricerche

C'è chi parla di "effetto Snowden", con riferimento alla "talpa" del Datagate, in seguito al quale gli utenti di Internet hanno iniziato a guardare con sospetto le aziende attive in Rete, sospettate di collaborare con il governo USA.

Per cercare di dimostrare la propria buona fede e il proprio impegno nel proteggere la privacy degli utenti, già nello scorso settembre Google aveva annunciato che avrebbe crittografato le comunicazioni tra i vari datacenter dell'azienda..

Ora a Mountain View sono pronti a fare un nuovo passo: crittografare anche le ricerche effettuate dagli utenti, a livello globale.

A rivelarlo è il Washington Post, il quale afferma che questa mossa costituirà un problema per la NSA ma anche per la Cina, Paese in cui le autorità adoperano le ricerche per monitorare e censurare le attività online dei cittadini.

Se le ricerche sono crittografate, i sistemi in opera avranno difficoltà nel filtrare i contenuti restituiti dai motori in risposta a ricerche specifiche e a identificare coloro che cercano argomenti proibiti tramite parole chiave come Tienanmen o Dalai Lama.

Sondaggio
Secondo te quale tra queste donne andrebbe ricordata maggiormente per le sue scoperte?
Elizabeth Blackwell (fu pioniera nella medicina)
Rachel Carson (lanciò il movimento ambientalista contro i fitofarmaci)
Marie Curie (studiò le radiazioni)
Rosalind Franklin (contribuì alla scoperta del DNA)
Jane Goodall (studiò la vita sociale degli scimpanzé)
Ipazia (astronoma e matematica della Grecia antica)
Ada Lovelace (fu la prima programmatrice di computer)
Barbara McClintock (scoprì l'esistenza dei trasposoni)
Maria Mitchell (scoprì la cometa di Mitchell)
Lise Meitner (elaborò la teoria della fissione nucleare)

Mostra i risultati (1991 voti)
Leggi i commenti (13)

Secondo Percy Alpha, cofondatore di GreatFire (un gruppo di attivisti che tiene sotto controllo il grande firewall cinese), «Non importa quale sia la causa, ciò aiuterà i netizen cinesi ad accedere a informazioni che prima non avevano mai visto. Causerà un bel mal di testa alle autorità cinesi preposte alla censura. Speriamo che altre aziende imitino Google nell'attivare la crittografia di default».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Bene e se dopo aver crittografato comunicazioni e ricerche forniscono, volontariamente o su richiesta, alla NSA gli elementi per poter effettuare la decrittazione che cosa cambia rispetto ad oggi? :roll:
15-3-2014 10:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (12424 voti)
Settembre 2025
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics