WhatsApp, arrivano le telefonate gratuite

La celebre applicazione di messaggistica aggiunge le telefonate in VoIP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2014]

whatsapp chiamate gratis

Dopo tanto parlare dei problemi di sicurezza che hanno afflitto WhatsApp, finalmente possiamo tornare a occuparci del popolare software per motivi meno preoccupanti.

Secondo quanto riporta il blog iPhoneItalia, WhatsApp si appresta infatti a rilasciare una nuova versione che supporta le telefonate VoIP. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Facebook ha comprato Whatsapp per 19 miliardi di dollari. Qual è la tua reazione?
Adesso che Facebook ha i numeri di cellulare degli utenti, la privacy è definitivamente compromessa. - 46.3%
Dall'integrazione dei due servizi non potrà che nascerne uno migliore. - 4.3%
Io uso Twitter (o Google Plus o altro) e Viber (o Hangout o altro), non mi avranno! - 5.2%
Zuckerberg ha buttato via 18.999.999.999 dollari: io Whatsapp l'ho pagato solo 89 centesimi. - 10.0%
Nessuno ha smesso di usare Skype quando Microsoft l'ha acquisito, quindi adesso non cambia nulla. - 28.8%
Il mio commento è un altro... - 5.4%
  Voti totali: 820
 
Leggi i commenti (22)
Già oggi è possibile utilizzare l'app per avviare delle telefonate, ma queste adoperano la normale rete GSM e sono soggette alle tariffe dei vari operatori.

Con l'introduzione delle chiamate VoIP, invece, si utilizza il traffico dati: la chiamata in sé è gratuita e si paga soltanto il costo della connessione. Ciò significa che chiamare adoperando la rete Wi-Fi di casa, collegata alla ADSL (uno scenario piuttosto diffuso), non aggiunge alcun costo.

whatsapp call VoIP

Ovviamente le funzionalità VoIP funzioneranno anche sotto rete 3G e 4G, e saranno attivabili sia dall'interno di una chat che dall'elenco dei contatti.

Jan Koum, CEO di WhatsApp, aveva già preannunciato questa possibilità durante lo scorso Mobile World Congress, e ora la versione che la supporta è in beta: non passerà molto tempo prima che arrivi sui dispositivi, certamente prima dell'estate.

Koum ha avuto anche occasione di rassicurare quanti temono per il consumo del traffico dati che il VoIP rischia di comportare: «Utilizziamo il minimo necessario di banda, e l'abbiamo ottimizzato al massimo» ha spiegato. «Ci siamo assicurati però che la qualità sia mantenuta, proprio come accade con le funzioni di messaggistica».

Le prime edizioni di WhatsApp a essere aggiornate saranno quella per iOS e quella per Android; in seguito le funzioni arriveranno anche su Windows Phone e su Blackberry.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, arrivano le chiamate vocali
WhatsApp, chiamate VoIP nel 2015
WhatsApp, la sicurezza è ancora lontana
WhatsApp, due o tre cose da sapere
9 alternative a WhatsApp
Facebook compra Whatsapp per 19 miliardi di dollari
WhatsApp lancia la chat vocale
WhatsApp, nuovo record di messaggi

Commenti all'articolo (5)

Sulla forza, purtroppo, hai ragione: una delle applicazioni più invasive e pesanti è anche la più diffusa... Sulle compagnie telefoniche non credo invece abbiano molto da temere: hai mai provato una chiamata in VoIP su rete mobile? Bé provalo, poi sarai d'accordo :-) Già oggi su molte ADSL italiche il VoIP non è l'ideale...
24-3-2014 21:53

{Paolo}
Nonostante non lo avessi scritto non ignoro il fatto che vi siano altre compagnie/software house che già lo fanno come i su citati indoona o viber o quel che sia; dove concordo è sulla questione "forza" dove what's up sia il più gettonato/usato. O sbaglio ?
19-3-2014 11:10

{Giuseppe}
per esempio in indoona (italiana) la funzione di telefonia voip e verso rete fissa (gratuita) è presente nativamente..
19-3-2014 00:24

In realtà ci sono già tante applicazioni che ti danno messaggi più voip... whatsup si sveglia un pò tardi.. forte solo del suo nome. cmq già oggi gli operatori tendono a volerti vendere pacchetti di minuti+messaggi+internet così loro sono apposto. in molti casi se la connessione non è buona (dati o wireless) il voip è pessimo :(
18-3-2014 16:07

{Paolo}
Beh, direi che dopo le falle di sicurezza, almeno una certezza la abbiamo: che se mettessero in moto le chiamate via voip gratuitamente le compagnie telefoniche dovranno orientarsi su un marketing più aggressivo o comunque a favore della connettività...posso già sfregarmi le mani ? ^^
18-3-2014 12:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (2979 voti)
Settembre 2021
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Windows 11, svelata la data di lancio
Agosto 2021
La barra di Windows 11 è di proposito peggiore di quella di Windows 10
Violati i server TIM, password degli utenti a rischio
Windows 11, disponibile la prima ISO ufficiale
Microsoft: disabilitate il sistema di stampa di Windows (di nuovo)
Google taglia gli stipendi a chi sceglie il telelavoro
Gli iPhone scansioneranno tutte le foto alla ricerca di pedopornografia
Due parole sull’attacco informatico “terroristico” alla Regione Lazio
Windows 365 è già disponibile e costa meno di 30 euro al mese
Luglio 2021
Nuovo digitale terrestre, tutto rimandato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 settembre


web metrics