Pirateria, il solo IP non basta a identificare una persona

Non si può sapere chi davvero stia usando un indirizzo IP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2014]

indirizzo ip identita

Come si fa a trascinare un "pirata" in tribunale? Si identifica il suo indirizzo IP, si obbliga l'ISP - tramite l'ordinanza di un giudice - a ottenere il nome del titolare della linea corrispondente all'IP e a questa persona si fa causa.

Il problema è che spesso la persona a cui è intestata la linea non è la stessa che ha scaricato il materiale protetto da copyright.

Negli Stati Uniti, dove questo modo di fare è negli ultimi anni diventato piuttosto comune, l'identificazione automatica tra intestatario della connessione e pirata dipende dal giudice: alcuni considerano le sottigliezze, altri meno.

Interessante è il recente caso presieduto da un giudice della Florida, Ursula Ungaro. Tutto è iniziato quando una casa cinematografica si è rivolta a lei, come da prassi, per ottenere il nome del titolare di un determinato indirizzo IP.

A quel punto il giudice Ungaro si è discostata dalla prassi, chiedendo come facesse la casa cinematografica a identificare il trasgressore.

Dopo aver ricevuto in risposta l'elenco dei vari metodi di geolocalizzazione adoperati per ottenere l'indirizzo del pirata, il giudice è giunta alla conclusione che nulla prova che il titolare della linea fosse colui che ha scaricato il file.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2183 voti)
Leggi i commenti (12)

«L'accusa ha mostrato che il software di geolocalizzazione può fornire il luogo di un indirizzo IP in violazione; tuttavia, l'accusa non ha mostrato come questo software di geolocalizzazione possa stabilire l'identità dell'accusato» ha scritto.

«Anche se questo indirizzo IP» - ha proseguito il giudice - «corrisponde a una residenza, il software di geolocalizzazione non può identificare chi abbia accesso al computer della residenza e chi possa davvero adoperarlo per violare il diritto d'autore dell'accusa».

Pertanto, il caso è stato chiuso e, quantomeno per la Florida, questo pronunciamento stabilisce un precedente di cui tenere conto.

Questo va ad aggiungersi a una sentenza simile, emessa lo scorso gennaio nello Stato di Washington da un giudice federale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'indirizzo IP non identifica una persona
Google: l'indirizzo Ip non è un dato personale

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

ho un router Vodafone Station2 ,come posso controllare se ci sono intrusi nella mia connessione?
12-4-2014 09:36

Sì. Ho eseguito un copia ed incolla ed i due punti c'erano.
11-4-2014 11:28

Hai usato i due punti ( : ) come separatore dei numeri esadecimali?
10-4-2014 23:44

Ho provato a mettere l'indirizzo che compare in "Station Info" nella pagina "MAC Filter", ma mi risponde che non è un indirizzo MAC valido.
10-4-2014 19:49

Direi che l'opzione è proprio quella, in questo modo solo i MAC che tu includerai potranno collegarsi via wireless al tuo router, una protezione molto più solida dell'escludere tutti gli intrusi, visto che nel secondo caso si tratta di mettere una pezza *dopo* l'intrusione, mentre nel primo caso *nessuno* può entrare se non espressamente... Leggi tutto
8-4-2014 23:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (4977 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics