Ti telefono su Facebook!

Si potrà chiamare i propri contatti direttamente dall'app di Facebook, anche in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

facebook messenger voip

Dopo l'acquisto di WhatsApp, molti hanno ritenuto che il Facebook Messenger avesse i giorni contati o, quantomeno, che il social network intendesse concentrarsi sull'app appena entrata nella famiglia.

Invece l'ultimo aggiornamento dimostra che le cose non stanno così: da oggi il Messenger supporta ufficialmente le chiamata in VoIP, ponendosi in diretta concorrenza con Skype e anticipando WhatsApp stessa, che dovrebbe introdurre la medesima caratteristica entro l'estate.

Questa opzione era disponibile da qualche tempo limitatamente al Canada e agli USA; ora invece chiunque, da un dispositivo iOS o Android, può chiamare gratuitamente i propri amici, ossia pagando soltanto il costo della connessione dati.

Dal punto di vista dell'uso, la novità si annuncia con l'apparizione di una cornetta telefonica, posta nell'angolo superiore destro della schermata che mostra i dati di un contatto.

Se la persona è raggiungibile, la cornetta è di colore blu; in caso contrario sarà grigia; nel primo caso, basterà cliccarvi sopra (e accettare il messaggio che avvisa circa i costi di connessione) per avviare la telefonata.

Sondaggio
Secondo te l'upload di file nei Gruppi di Facebook potrebbe incoraggiare la pirateria?
Sì - 41.0%
No - 41.3%
Non lo so - 17.6%
  Voti totali: 658
 
Leggi i commenti (3)

Le chiamate VoIP non sono però l'unica novità introdotta in Facebook Messenger.

Debuttano infatti anche i gruppi per le persone cui si inviano più messaggi, con anche la possibilità di assegnare un nome al gruppo stesso e impostare una foto come copertina.

È anche possibile trasferire messaggi e immagini da una conversazione all'altra semplicemente tenendo il dito a lungo sull'elemento che si vuole inoltrare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{ice}
la funzione era disponibile da tempo anche in italia.... Facebook per android è disponible come 2 app uficciiale _Facebook _Facebook Messenger . L'app Facebook supporta la funzione audio e videochiamate esattamente come la versione web per pc
4-4-2014 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2907 voti)
Maggio 2026
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 maggio


web metrics