Ti telefono su Facebook!

Si potrà chiamare i propri contatti direttamente dall'app di Facebook, anche in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

facebook messenger voip

Dopo l'acquisto di WhatsApp, molti hanno ritenuto che il Facebook Messenger avesse i giorni contati o, quantomeno, che il social network intendesse concentrarsi sull'app appena entrata nella famiglia.

Invece l'ultimo aggiornamento dimostra che le cose non stanno così: da oggi il Messenger supporta ufficialmente le chiamata in VoIP, ponendosi in diretta concorrenza con Skype e anticipando WhatsApp stessa, che dovrebbe introdurre la medesima caratteristica entro l'estate.

Questa opzione era disponibile da qualche tempo limitatamente al Canada e agli USA; ora invece chiunque, da un dispositivo iOS o Android, può chiamare gratuitamente i propri amici, ossia pagando soltanto il costo della connessione dati.

Dal punto di vista dell'uso, la novità si annuncia con l'apparizione di una cornetta telefonica, posta nell'angolo superiore destro della schermata che mostra i dati di un contatto.

Se la persona è raggiungibile, la cornetta è di colore blu; in caso contrario sarà grigia; nel primo caso, basterà cliccarvi sopra (e accettare il messaggio che avvisa circa i costi di connessione) per avviare la telefonata.

Sondaggio
Secondo te l'upload di file nei Gruppi di Facebook potrebbe incoraggiare la pirateria?
Sì - 41.0%
No - 41.3%
Non lo so - 17.6%
  Voti totali: 658
 
Leggi i commenti (3)

Le chiamate VoIP non sono però l'unica novità introdotta in Facebook Messenger.

Debuttano infatti anche i gruppi per le persone cui si inviano più messaggi, con anche la possibilità di assegnare un nome al gruppo stesso e impostare una foto come copertina.

È anche possibile trasferire messaggi e immagini da una conversazione all'altra semplicemente tenendo il dito a lungo sull'elemento che si vuole inoltrare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
WhatsApp, arrivano le chiamate vocali
Facebook spegne WhatsApp? Zuckerberg: "Nessuna fusione"
WhatsApp? Facebook e i disservizi fanno bene ai concorrenti
Telefonare gratis con Facebook Messenger

Commenti all'articolo (1)

{ice}
la funzione era disponibile da tempo anche in italia.... Facebook per android è disponible come 2 app uficciiale _Facebook _Facebook Messenger . L'app Facebook supporta la funzione audio e videochiamate esattamente come la versione web per pc
4-4-2014 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3103 voti)
Febbraio 2020
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Dicembre 2019
Le peggiori password del 2019
Tutti gli Arretrati


web metrics