Google analizza le email private per vendere meglio

Modificate le condizioni d'uso di Gmail.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2014]

google gmail privacy scroogled

«Il nostro sistema automatico analizza i vostri contenuti (email comprese) per fornirvi funzioni per voi personalmente rilevanti, come risultati personalizzati delle ricerche, pubblicità mirate e rilevamento di spam e malware».

È questa la variazione più significativa apportata da Google alle condizioni d'uso di Gmail, la cui ultima versione è in vigore dal 14 aprile.

Che Google analizzi in maniera automatica tutti i messaggi in arrivo e in partenza non è certo una novità, ma ora l'azienda di Mountain View ha voluto fare in modo che questa pratica sia chiara.

Google vive di pubblicità, e se la pubblicità è personalizzata ci sono maggiori possibilità che l'utente la prenda in considerazione. In teoria, tutto ciò non dovrebbe far gridare alla violazione della privacy, poiché il tutto avviene in automatico e l'utilizzo dei dati raccolti riguarda l'utente stesso.

Tuttavia è proprio questa pratica a essere stata usata da un anno a questa parte da Microsoft per la propria campagna Scroogled, che denunciava come comportamento scorretto l'abitudine di Google di "leggere" le email dei propri utenti.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1204 voti)
Leggi i commenti (28)

Quanto ai risultati di tale campagna, l'azienda di Redmond non ha fornito ancora alcuna comunicazione.

È probabilmente significativo quanto successo ad alcuni utenti americani che, proprio facendo leva sull'analisi delle email da parte di Google, avevano cercato di avviare una class action contro l'azienda di Mountain View; lo scorso mese, per, il giudice non ha ammesso il procedimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2341 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 febbraio


web metrics