Il Blog si fa single

Ecco a voi lo spazio Web dedicato alla "singletudine".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2003]

In Rete non c'è solo (e sono tanti/e) chi cerca "qualcuno/a da amare" ma c'è anche chi è solo e vuole parlare con altri di questa sua condizione, magari in un Blog.

Single è il Blog che Genoveffa ha messo on line il 21 marzo 2003 ed è un esempio di quanto appena detto. In queste settimane ha già superato i 7.500 accessi che sono tanti considerando che è ospite di Bloggers (quest'ultimo è molto più giovane di Splinder, poichè è nato come "incubatore" di Blog solo agli inizi di marzo).

Abbiamo fatto qualche domanda a Genoveffa per capire meglio il rapporto tra "singletudine" e Blog.

ZN: In genere in Rete si cerca l'anima gemella. Tu invece parli del tuo essere single, perché?

Genoveffa: "Io parlo del mio essere single, ma non solo, perché a volte gli spunti che via via emergono dalla quotidianità e dalla Blogosfera mi danno modo di scrivere di altre persone e di fare "incursioni" in altri settori. Ad ogni modo, io sono, utilizzando un termine oggi in voga "single di ritorno", ossia separata (e con prole), come tante altre persone".

ZN: Quindi hanno cominciato a leggerlo in tanti perché ci sono tanti separati?

Genoveffa: "Il mio Blog è letto da qualcuno non tanto per il mio stato civile, quanto piuttosto perché io affronto problemi legati alla quotidianità, altre volte più rivolti all'attualità, ma sempre usando un tono ironico laddove possibile perché sono convinta che spesso sia più efficace cogliere il lato "comico" delle cose anziché drammatizzare. Anch'io preferisco leggere Weblog altrui che si avvalgono di uno stile simpatico, non pesante, di "mattoni" ce ne sono già troppi".

ZN: Non è che lo scrivi, in fondo, per trovarti qualcuno, magari con questa speranza?

Genoveffa: "Non credo che in futuro rimarrò sempre così, ma per adesso non m'interessa andarmi ad impelagare in un altro rapporto di coppia (anche se qualche pretendente ce l'avrei pure, non sono ancora proprio "da rottamare"), è ancora troppo cocente la delusione per quello precedente; quindi al momento preferisco riappropriarmi della mia libertà e dedicarmi, oltre alle responsabilità dei figli e del lavoro, a ciò che mi piace, tra cui scrivere".

ZN: Allora niente dating on line per Genoveffa?

Genoveffa: "Personalmente non cercherei mai l'anima gemella in Rete: da sempre sono abituata a gestire i miei rapporti direttamente, senza mediazioni, e in alcuni casi, quando ho delle cose sia personali sia professionali davvero importanti da comunicare, preferisco se possibile parlare all'altra persona nemmeno al telefono ma mentre la guardo dritta negli occhi".

"Capisco però chi ricorre a Internet perché magari ha un'effettiva difficoltà di comunicazione nel rapporto con l'altro, ed in questo senso la Rete può almeno in una prima fase, semplificare il contatto, aiutare ad abbattere le prime barriere, a scalfire le reciproche diffidenze, a trovare dei punti in comune. Poi ritengo che la conoscenza debba necessariamente trasferirsi da un piano virtuale a quello reale, un potenziale partner lo si deve verificare di persona e a lungo, coglierne le mille sfumature nei vari contesti concreti".

ZN: Ma allora cosa serve il Blog di una single?

Genoveffa: "Ho iniziato quasi per gioco, ma mi sono resa conto che mantenere un Blog "decente" costa tempo e fatica, bisogna aggiornarlo praticamente tutti i giorni, e con tutto quello che ho da fare a volte è veramente difficile.... Mi sembra, comunque, che la "singletudine" sia una condizione molto diffusa, anche tra i blogger, quindi è probabile che alcuni argomenti che ho affrontato (e che intendo affrontare in futuro) rispecchino le "vicissitudini" di molti altri".

"In sostanza, ritengo che le persone possano sentirsi in un certo senso sollevate se incontrano, seppur virtualmente, altre che hanno le loro stesse esigenze; la condivisione delle problematiche ci fa sentire meno soli e meno diversi dagli altri".

"Penso che il Blog, in ogni caso, sia uno strumento che può dare la possibilità a ognuno di aprirsi agli altri, il Blog rappresenta una sottile e inconsapevole richiesta di contatto, e in qualche caso d'aiuto, che chi scrive lancia agli altri... se succede che qualcuno lo legga e dica la sua abbiamo raggiunto il nostro scopo perché significa che qualcuno ci ha ascoltato, ci ha prestato attenzione, e anche così ci sentiamo meno soli".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è tra questi il motivo più importante per connetterti e utilizzare una rete Wi-Fi pubblica?
Per poter usare Google Maps o altri servizi di Gps.
Nel caso in cui qualcuno debba mettersi in contatto urgentemente con me.
Per non consumare il mio piano dati.
Per poter utilizzare un social network come Facebook, Instagram, Snapchat o altri.
Per rimanere in contatto con i miei contatti di lavoro (il capo, i clienti, i colleghi ecc.).
Per utilizzare i servizi di streaming come Netflix, Google Music e simili.
Per consultare il mio conto corrente online / carte di credito / informazioni finanziarie.
Per rimanere in contatto con i miei figli / parenti.
Per usare o aggiornare le mie app di dating online.

Mostra i risultati (1395 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 dicembre


web metrics