Samsung Z, il primo smartphone con Tizen

Svelato anche il Galaxy W, phablet da 7 pollici con Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2014]

samsung galaxy w 7 inch

Meno di un mese fa, Samsung aveva annunciato l'arrivo di smartphone con Tizen, il sistema operativo sviluppato "in casa" partendo da Bada e MeeGo.

Ora il primo esemplare di questa famiglia si appresta a svelarsi: nella giornata di oggi l'azienda coreana presenterà Z, uno smartphone con schermo da 4,8 pollici e, per l'appunto, Tizen.

All'interno troviamo un processore quad core a 2,3 GHz, 2 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria interna (espandibili tramite microSD); vi sono poi fotocamera posteriore da 8 megapixel, fotocamera anteriore da 2,1 megapixel e batteria da 2.600 mAh. La versione di Tizen è la 2.2.1.

«Il Samsung Z integra la potenza e l'adattabilità della piattaforma Tizen, consentendo agli utenti di navigare sul web più velocemente e utilizzare più efficacemente le applicazioni» ha fatto sapere Samsung, che non manca di ricordare come Tizen sia anche la piattaforma dello smartwatch Gear 2.

Dal punto di vista degli utenti, la differenza rispetto ad Android per quanto riguarda l'uso dovrebbe essere minima; per Samsung, Tizen è l'occasione di entrare con decisione nel mercato delle app.

Sondaggio
Qual la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2249 voti)
Leggi i commenti (17)

In attesa che Tizen riscuota il successo che Samsung si augura, l'azienda continua a investire su Android presentando il Galaxy W.

C'era già uno smartphone con questo nome ma il Galaxy W di cui parliamo ora è un phablet con schermo da 7 pollici in 16:9 e risoluzione di 1280x720 pixel.

All'interno ci sono un processore quad core a 1,2 GHz, 1,5 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria (espandibile via microSD). Non mancano la fotocamera posteriore da 8 megapixel e quella frontale da 2 megapixel, mentre la batteria è da 3.200 mAh.

La versione di Android prescelta è la 4.3 Jelly Bean, naturalmente personalizzata da Samsung. Ancora non è dato sapere se e quando riusciremo a vederlo in Italia; nei mercati in cui è presente, il prezzo di vendita è di circa 300 euro.

Samsung Z Tizen 3
Samsung Z

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Samsung rimanda il lancio dello smartphone con Tizen
I primi smartphone con sistema operativo Samsung
Addio Android, benvenuto Tizen
Il primo tablet basato su Tizen
Samsung fonde Bada con Tizen

Commenti all'articolo (1)

Come estetica, il dispositivo mi sembra meno accattivante dei vari Galaxy S...
7-6-2014 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
S, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4174 voti)
Gennaio 2021
Il disastro tragicomico di Parler
Fregare Big Pharma con il vaccino
Alternative a WhatsApp
Un'opera da fantascienza costruita a tempo di record per scopi militari
Ho-mobile ammette la violazione dei dati dei clienti
Dicembre 2020
Il sito che svela quali tracce lasci quando navighi nel web
Zoom, arrivano l'email e il calendario
Spid creepshow, la sospensione
Windows 10, Cpu al 100% e molti problemi dopo l'ultimo update
Pirati che usano satelliti militari per comunicare e come ascoltarli
Google, i disservizi mostrano tutta la fragilità della tecnologia
CentOS, c'è un successore
La gabbia per il router che elimina le radiazioni elettromagnetiche
Falla spettacolare negli iPhone
La storia segreta di un gioiello scientifico
Tutti gli Arretrati


web metrics