Da Ford e Intel l'automobile che si comanda con le gesture

La vettura riconoscerà il proprietario e risponderà ai suoi gesti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2014]

ford intel mobii

Etnografi, antropologi e ingegneri: sono queste le menti che Intel e Ford hanno deciso di radunare per dare vita a Project Mobii, ossia Mobile Interior Imaging.

L'idea alla base del progetto è dotare un'auto di videocamere che ripredano l'interno dell'abitacolo, per imparare dalle abitudini di guidatori e passeggeri e trovare nuovi modi per rispondere ai loro comandi.

L'intero progetto è per il momento soltanto uno studio sperimentale senza applicazioni pratiche in vista, ma le due aziende hanno già alcune idee che vorrebbero veder realizzate.

Si potrebbe adoperare la videocamera interna per poter controllare a distanza, dallo smartphone o dal tablet, ciò che succede alla vettura, per assicurarsi che sia al sicuro o per verificare se si è dimenticato qualcosa all'interno.

Oppure, un sistema di riconoscimento delle gesture fornirebbe nuovi modi per azionare i vari comandi.

Per esempio si potrebbe alzare il volume dell'autoradio semplicemente muovendo la mano, oppure dire «Apri» e indicare il soffitto per far sì che l'auto capisca che deve aprire il tettuccio, e non il cofano (situazione che sarebbe oltremodo spiacevole, specialmente se in movimento).

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1992 voti)
Leggi i commenti (7)

Tramite il riconoscimento facciale l'auto saprebbe riconoscere il proprietario o i vari membri della famiglia, preparando per ognuno un "profilo" particolare: una determinata temperatura, una particolare posizione dei sedili e degli specchietti, limitazioni a quanto possono fare i bambini e via di seguito.

«Il nostro obiettivo con la ricerca Mobii» - spiega Paul Mascarenas di Ford - «è esplorare il modo in cui gli autisti interagiscono con la tecnologia nell'auto e come possiamo rendere più intuitiva e predittiva tale interazione».

Ecco spiegato quindi il motivo per cui, insieme agli ingegneri, Ford e Intel hanno deciso di consultare etnografi e antropologi: affinché aiutino a comprendere il comportamento umano.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

E pensa che nel SW dell'auto c'è pure una backdoor che permette di mandare alla casa madre tutti ciò che la telecamera vede in modo che poi possono pubblicare su internet le migliori prestazioni... :wink: :lol:
14-8-2014 14:39

:shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: Ma questi in che mondo vivono? :-k Davanti ad una webcam?! :o Leggi tutto
10-8-2014 15:07

Fra tutte le cose che mi possono interessare in un auto e che quindi cercherei all'atto dell'acquisto, questa è proprio l'ultima...
27-7-2014 10:35

Oppure gli mostri il medio sollevandolo bene in alto, e l'auto, diligentemente, ti apre il tettuccio in mezzo a un temporale. :twisted: Mauro Leggi tutto
24-7-2014 16:23

Bella questa gomez :malol: aggiungo che vorrei proprio vedere come interpreta un eventuale gestaccio per mandare affanc...un altro automobilista che ci infastidisce! Magari apre la porta davanti alla prima prostituta che c'è per strada!! :lol: :lol: :lol:
24-7-2014 01:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 febbraio


web metrics