A New York una torre di mattoni ricavati dai funghi

Esposta al MoMA, è completamente compostabile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-07-2014]

Mushroom Hy Fi Tower PS1 Moma

Realizzare una lampada fatta di funghi è un conto, ma costruire un'intera torre con mattoni ottenuti nello stesso modo è un'impresa ben maggiore.

Eppure, gli architetti di The Living ci sono riusciti e la loro opera è in mostra al MoMA PS1 di New York, dove ha vinto il primo premio dello Young Architects Program.

Gli architetti hanno realizzato i bio-mattoni che costituiscono la torre utilizzando la tecnologia sviluppata da Ecovative Design e già adoperata per la lampada di cui parlavamo all'inizio.

In uno stampo contenente residui vegetali raccolti da diverse aziende agricole è stato aggiunto il micelio di alcuni funghi; questi ha iniziato a crescere e nel giro di cinque giorni il bio-mattone era pronto, praticametne senza consumare energia o emettere anidride carbonica. Il risultato, inoltre, è completamente biodegradabile e compostabile.

La torre così costruita è stata chiamata Hy-Fi e viene definita dai suoi ideatore come una «intersezione di biologia, design e informatica».

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1582 voti)
Leggi i commenti (7)

«Abbiamo sperimentato diversi modi in cui i sistemi biologici viventi possono essere usati come biocomputer o biofabbriche» spiega David Benjamin, l'architetto che guida lo studio. «I materiali fatti col micelio sono un esempio ottimo e immediato di tutte queste cose, compreso l'uso di un organismo per realizzare materiali da costruzione e la capacità di questi materiali di inserirsi nel ciclo del carbonio in modo salutare».

Hy-Fi resterà in esposizione al MoMA PS1 per tutta l'estate, sino al 7 settembre.

Mushroom Hy Fi Tower Inside
mushroom tower 21
Mushroom Tower PS1 Hy Fi
Mushroom Tower Queens Wind TUrbines
Mycotecture Mushroom Tower PS1
Mycotecture Mushroom Tower PS1

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La scarpa creata da un fungo, completamente biodegradabile
I droni biodegradabili della Nasa
La lampada-fungo che viene coltivata, non costruita

Commenti all'articolo (1)

{ice}
non capisco cosa ci sia di innovativo.....Nel Marocco sahariano da secoli costruiscono una sorta di castelli (Kasbah) usando solo fango e letame secco.... il miceli hanno lo stesso scopo delle fibre di paglia impastate col fango
8-7-2014 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (3892 voti)
Settembre 2019
La Francia non vuole Libra in Europa
Il bug di Windows 10 che tinge di rosso gli screenshot
Antibufala: le foto di raggi spaziali che causano incendi nei boschi
Lo smartphone etico attento alle persone e al pianeta
Storie di hacker, campeggi e libertà
USB 4 è ufficiale e raggiunge i 40 Gbit/s
5 consigli (più uno) per non farsi lasciare a piedi dal PC
La lotta al ransomware procede silenziosa ma con successo
La maledizione dei connettori USB
Agosto 2019
GIMP è un insulto: sviluppatori ribelli fondano il fork Glimpse
Sextortion, il malware che registra davvero chi guarda video a luci rosse
Misteriosa malattia colpisce i fumatori di sigarette elettroniche
L'analisi del sangue che predice quando moriremo
Bug negli iPhone, ritorna il jailbreaking
Windows 10, errori nel patch Tuesday di agosto
Tutti gli Arretrati


web metrics