Agenti polizia puniti per aver filmato un inseguimento

Avevano filmato l'inseguimento di un'auto con il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-07-2014]

filmato inseguimento tamponamento 2

Un mese fa due agenti della Polizia di Stato di Milano, a bordo della loro volante, hanno fermato due stranieri che avevano appena commesso un grave investimento di un'altra auto.

L'arresto è avvenuto dopo uno spettacolare inseguimento, degno di un telefilm americano, a cento all'ora per le strade trafficate della metropoli milanese: dalla circonvallazione esterna fino a Quarto Oggiaro, alla periferia di Milano.

I poliziotti hanno filmato l'inseguimento con il proprio telefonino e successivamente il video era girato fra i colleghi, fino a finire sul sito di Repubblica e naturalmente anche su YouTube.

Il filmato è particolarmente spettacolare: l'auto in fuga, inseguita dalla volante della polizia, brucia i semafori rossi, si infilano tra gli altri veicoli, fino ad andare a sbattere con un altro veicolo, ferendo (fortunatamente in maniera non grave) l'occupante.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1200 voti)
Leggi i commenti (28)

Il questore di Milano Luigi Savina ha punito i due agenti per aver fatto uso di mezzi impropri durante il servizio e li ha trasferiti dal servizio delle volanti a più tranquille mansioni di ufficio.

Qui sotto il filmato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ecco, sì. BIsognerebbe coltivare i prodromi del pensiero. :D
30-7-2014 13:44

nn mi risulta che il regolamento in questione sfiori l'argomento; si tratterà casomai di un'infrazione disciplinare a quanto disposto da qualche circolare amministrativa. Quella roba insomma che complica le cose semplici e spesso contraddice la lettera della norma, fatta da buroscrati per compiacere altri burocrati e in primis sé... Leggi tutto
15-7-2014 09:14

Penso anche io che filmare un inseguimento dovrebbe essere prassi ordinaria. Ovviamente, però, servono anche disposizioni su come farlo e, soprattutto, non si può consentire che il filmato venga messo in circolazione come un trofeo. Comunque, sospetto, che il caso menzionato non meritasse severità.
15-7-2014 01:24

Non conosco le disposizioni in merito al divieto di utilizzo di mezzi impropri durante il servizio e, quindi, mi affido alla valutazione del questore che sicuramente ne sa molto più di me in merito ma, forse in questo caso, un pochino di flessibilità in più non sarebbe stata fuori luogo. Forse il vero problema è che è stato diffuso un... Leggi tutto
12-7-2014 16:24

{utente anonimo}
Non stiamo a tirare sempre in ballo l'Italietta e il "piove governo ladro". I due agenti, pur encomiabili, hanno fissato una videocamera (le immagini non ballano, immagino avesse un adesivo o una ventosa) sul cruscotto; ma il regolamento vieta l'utilizzo di apparecchiature che non siano quelle in dotazione alla... Leggi tutto
12-7-2014 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1891 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics