MSN Messenger, è l'ora dell'addio

Microsoft si prepara a chiudere definitivamente il servizio Windows Live Messenger.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-09-2014]

Windows Live Messenger MSN addio

C'è stato un tempo in cui MSN Messenger - poi Windows Live Messenger - era l'equivalente di Facebook, quanto a popolarità.

Per tutti era semplicemente MSN, anche dopo aver cambiato nome: erano gli anni in cui la messaggistica istantanea targata Microsoft sembrava il massimo della socializzazione.

Poi sono arrivati i social network e le applicazioni come WhatsApp, e MSN è passato di moda, tanto che alla fine del 2012 Microsoft ha deciso di consegnare lo storico software (era nato nel 1999) all'oblio.

Dopo l'acquisizione di Skype, infatti, l'azienda di Redmond ha deciso di puntare tutto su quest'ultimo, che oltre alla telefonia VoIP offre anche servizi di messaggistica; Windows Live Messenger si ritrovava quindi a essere un doppione.

Dalla fine del 2012 il Messenger di Microsoft è scomparso da quasi tutto il mondo, ma è rimasto attivo in Cina grazie a un accordo con l'azienda TOM Group.

Sondaggio
Qual la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2369 voti)
Leggi i commenti (19)

Anche per gli utenti cinesi è però giunto il momento di dire addio a Windows Live Messenger: la data fissata per la cessazione definitiva del servizio è il prossimo 31 ottobre.

Da allora MSN sarà ufficialmente morto: l'unica alternativa sarà Skype.

Già ora la Rete si sta riempiendo dei messaggi di commiato degli utenti, scritti anche da coloro che già da un paio d'anni erano stati costretti a passare a Skype ma ricordano ancora il tempo passato chattando: Twitter offre un'ampia gamma di esempi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Maurizio}
Peccato , la chiusura la dovevano farla già 13 anni fà , un po in ritardo ma ci sono riusciti :D
3-9-2014 09:30

{Fra}
Io sinceramente non capisco... a me continua a funzionare, quando già da tempo si diceva che non avrebbe funzionato qui. Sinceramente MSN è stato il migliore e la chat di Facebook non può essere minimamente paragonata. Ma si sa... si usano le cose solo perché sono di moda.
2-9-2014 09:46

Si chiude un'era... Sigh! :cry:
2-9-2014 02:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Puoi scegliere una sola pillola: quale delle tre?
Pillola blu: rimani giovane per sempre
Pillola verde: 1.000.000.000 euro in contanti
Pillola rossa: puoi viaggiare nel tempo in qualsiasi istante

Mostra i risultati (2242 voti)
Giugno 2022
Campana a morto per Windows 8.1
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics