Cassazione: è reato registrare le telefonate dei figli

Confermata la condanna di un padre che aveva registrato le telefonate dei figli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-10-2014]

telefono cassazione intercettare

L'articolo 617 del Codice Penale italiano condanna con una pena che può variare da 6 mesi a 4 anni chi viola il segreto telefonico, cioè ascolta le comunicazioni telefoniche non dirette a lui.

La Corte di Cassazione, con sentenza del 3 ottobre 2014, ha confermato la condanna già avvenuta in primo grado e in appello di un padre che aveva registrato le telefonate intercorse fra i figli e la madre e ne aveva fatto un Cd che aveva consegnato alle assistenti sociali. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
A partire da quale et utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3543 voti)
Leggi i commenti (15)
Per la Cassazione, anche i minori hanno diritto alla loro privacy, che non può essere invasa neanche dai genitori, come afferma anche la Convenzione Internazionale per i diritti dell'infanzia.

L'articolo 16 recita: "1. Nessun fanciullo sarà oggetto di interferenze arbitrarie o illegali nella sua vita privata, nella sua famiglia, nel suo domicilio o nella sua corrispondenza, e neppure di affronti illegali al suo onore e alla sua reputazione.

La Cassazione ha anche rigettato la giustificazione del padre che sosteneva di aver esercitato il diritto di controllo dei figli affidati alla sua tutela, perché questo controllo deve essere esercitato nell'interesse del minore e non di altri, fossero anche i genitori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

@Maary79 Purtroppo non solo a volte ma assai di frequente, in quelle situazioni le vere vittime sono quasi sempre i figli... :cry:
19-10-2014 18:04

I dettagli li ho cercati, ma non si trovano, la notizia su altri siti di poco pi aprofondita, pare che il padre lo abbia fatto per colpire la madre...che l'abbia perfino avvertita che lo avrebbe fatto. Ma nulla che ci indichi quello che si sono detti in questa telefonata, probabilmente per il segreto d'ufficio. Che dire...i genitori... Leggi tutto
19-10-2014 17:32

Quindi se lo faccio e non lo divulgo non sono perseguibile, gi, ovvio, se il reato non viene scoperto... :wink: In ogni caso per capire meglio la notizia sarebbe utile ci fossero anche le motivazioni del perch il genitore ha agito in questo modo a quel punto si potrebbe capire se intendeva o meno agire nell'interesse del minore,... Leggi tutto
19-10-2014 14:28

Non punibile chi fotografa sotto le gonne della signore, reato controllare i contatti di un figlio minorenne... Qualcuno sostiene esserci in atto una campagna di delegittimazione dei magistrati; a me sembre ci riescano benissimo da soli.
19-10-2014 08:35

Il tutto si muove nell'interesse del minore. Non escluso che lo stesso giudice, in un contesto diverso, potrebbe invece sentenziare che si pu. AldoWeb
18-10-2014 16:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c' una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (938 voti)
Dicembre 2022
La settimana lavorativa di quattro giorni è un successo
L'app open source per vedere YouTube senza seccature
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 dicembre


web metrics