L'ex dittatore Noriega fa causa all'Activision

Pretende un risarcimento per l'utilizzo della sua immagine nel videogioco Call of Duty: Black Ops II.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-10-2014]

cod noriega

Dalla prigione, Manuel Noriega, ex dittatore di Panama, lancia i suoi strali contro Activision per averlo inserito in un videogioco senza aver chiesto prima il permesso.

La vicenda, che a prima vista pare quasi assurda, è iniziata lo scorso luglio con la denuncia da parte dell'ex dittatore e ora sta per approdare in tribunale, dove Activision sarà rappresentata da Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York.

L'ultimo atto, per ora, è costituito dalla risposta degli avvocati di Noriega ai tentativi di Activision di far cadere le accuse prima ancora di arrivare a un processo, alla quale è allegata una dichiarazione firmata da Noriega stesso.

Il videogioco sotto accusa è Call of Duty: Black Ops II e la questione non riguarda un personaggio che può avere una vaga somiglianza con Noriega, ma un personaggio che è Noriega, esplicitamente.

Questi pretende i danni e una parte dei profitti perché dipinto come «un rapitore, un assassino, e un nemico dello Stato», oltre che per il fatto che la sua immagine è stata adoperata senza autorizzazione, cosa di cui si è accorto quando i nipoti gli hanno chiesto perché il loro obiettivo, nel gioco, fosse catturare il nonno.

Gli avvocati di Noriega citano a proprio sostegno il caso della cantante Gwen Stefani, la cui immagine è stata usata nel videogioco Band Hero in maniera a lei non gradita; in quel caso, i giudici diedero ragione alla cantante.

Giuliani invece, sostiene che «se i diritti dei creatori dell'opera devono essere sacrificati, non lo si dovrebbe fare per qualcuno come Noriega, né si dovrebbero inviare milioni di dollari a una prigione panamense perché questo pazzo fa affermazioni assurde»: insomma, pare di capire che se fosse stato qualcun altro ad avanzare la richiesta forse l'avvocato avrebbe anche potuto essere d'accordo ma, considerati i crimini commessi, non è possibile dar credito all'ex dittatore.

Dato che una difesa del genere però sembra un po' debole, Giuliani precisa: «Noriega è diventato per sua stessa volontà una parte della nostra storia e non ha alcun diritto da reclamare».

Sondaggio
Bolletta elettricità
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2994 voti)
Leggi i commenti (8)

Poiché Noriega è, nel bene e nel male, un personaggio storico, non si può considerare il suo caso alla pari di quello che potrebbe intentare una qualunque altra anonima persona. Altrimenti, ogni opera di taglio storico (videogiochi, film, libri...) potrebbe essere messa in pericolo dalle persone ritratte in essa, o dai suoi discendenti.

Per esempio - argomenta l'ex sindaco di New York - gli eredi di Osama bin Laden si sarebbero potuti opporre alla realizzazione del film Zero Dark Thirty, che tratta proprio dell'operazione che portò all'uccisione di Bin Laden.

«Questo caso è oltraggioso e dovrebbe essere respinto. Non siamo stati noi a renderlo un personaggio storico. È stato lui» ha commentato Giuliani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Gino Tavera}
Ma quale Noriega !!! Quello è Michele Cucuzza o Huey Lewis con la testa quadrata.
22-10-2014 09:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Brevetti, copyright e proprietà intellettuale
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1671 voti)
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 maggio


web metrics