Tutti gli easter egg di Android, da Gingerbread a Lollipop

C'è persino Flappy Bird.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2014]

android gingerbread easter egg

Che gli sviluppatori di Android non siano propriamente persone "seriose" è evidente: basta dare un'occhiata ai soprannomi - tutti legati ai dolci - che hanno assegnato alle varie versioni.

A partire da Android 2.3 Gingerbread, poi, hanno deciso di inserire degli easter egg, piccoli e simpatici contenuti nascosti cui si accede sempre nello stesso modo: premendo più volte la scritta Informazioni su Android nel menu Impostazioni. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3949 voti)
Leggi i commenti (17)
All'inizio si trattava di qualcosa di semplice, anche se un po' inquietante. Android 2.3 Gingerbread, infatti, mostra un'immagine statica, una sorta di dipinto in cui un omino di pan di zenzero (Gingerbread, appunto) dall'aria poco rassicurante si aggira in uno scenario pieno di zombie al telefono e in compagnia dell'immancabile robottino verde.

Anche Android 3.0 Honeycomb offre un easter egg statico: il robot di Android appare con le sembianze di un'ape; dopotutto, Honeycomb significa favo.

android honeycomb easter egg
L'easter egg di Honeycomb

A partire da Ice Cream Sandwich (Android 4.0) le cose si fanno un po' più movimentate. Questa versione venne rilasciata nel 2011, quando il fenomeno Nyan Cat era al massimo della popolarità.

Così, Google creò un easter egg in cui appare una versione "pixellata" del robottino, premendo a lungo la quale esso inizia a volare proprio come il gatto del meme.

Fu poi la volta di Jelly Bean (Android 4.1, 4.2 e 4.3), che aveva un easter egg animato e in tema: se Jelly Bean è il termine che indica le caramelle gommose, quando si raggiunge una schermata nascosta lo schermo si riempie di caramelle, delle quali ci si può sbarazzare con uno swipe.

In tempi più recenti, Android 4.4 KitKat ha offerto un easter egg che è una sorta di amarcord: tutti i loghi passati racchiusi in un'unica schermata, da Cupcake (Android 1.5) in avanti.

Anche in questo caso si tratta di una sorpresa interattiva: l'utente può spostare e riordinare i loghi usando semplicemente il dito.

Arriviamo così ad Android 5.0 Lollipop, rilasciato non molto tempo fa.

Lollipop offre l'easter egg più complesso di tutti: all'inizio appare un grosso lecca lecca giallo. Tenendovi sopra il dito si avvia una versione personalizzata del popolare gioco Flappy Bird, in cui al posto dell'uccellino c'è il robottino di Android e gli ostacoli sono, naturalmente, dei lecca lecca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ho provato quello di Jelly Bean avendo un 4.2: simpatico scagliare via le caramelline o anche trascinarle sullo schermo facendo ruotare come impazzite... :D
28-10-2014 19:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4376 voti)
Luglio 2025
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 luglio


web metrics