Samsung, meno smartphone e prezzi più bassi

La strategia per il 2015 servirà a contrastare la temibile concorrenza cinese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2014]

samsung riduce numero smartphone

È da qualche mese che per Samsung le cose, nel settore degli smartphone, non vanno più nel verso giusto.

I risultati relativi al terzo trimestre dell'anno parlano chiaro: l'utile netto è calato del 49% e la quota di mercato è passata dal 32,5% del 2013 al 23,8% di quest'anno.

Responsabile di questo andamento negativo non è soltanto Apple, che mantiene la propria posizione tra gli smartphone di fascia alta, ma lo è anche la concorrenza di aziende cinesi quali Huawei, Lenovo (che ha acquisito Motorola) e Xiaomi. Quest'ultima, in particolare, nel terzo trimestre ha visto crescere le proprie vendite del 211%.

I concorrenti cinesi stanno offrendo prodotti di qualità a costi relativamente contenuti e le proposte di Samsung non sono più vincenti. In particolare, la strategia adottata sinora, che prevede di invadere il mercato con una miriade di modelli, pare ormai inadeguata.

Così, come rivela il Wall Street Journal, per il 2015 Samsung ha intenzione di tagliare drasticamente il numero di modello di smartphone: il calo sarà del 25% - 30%.

Sondaggio
Quanti cellulari hai cambiato negli ultimi cinque anni?
Nessuno, ho sempre lo stesso
Uno
Due
Tre
Quattro
Cinque
Tra sei e dieci
Più di dieci

Mostra i risultati (3995 voti)
Leggi i commenti (17)

La nuova strategia dovrebbe inoltre puntare a fornire più smartphone economici e meno modelli costosi, dalla caratteristiche avanzate ma anche dal prezzo troppo al di fuori della portata dell'utente medio.

In questo modo l'azienda coreana dovrebbe riuscire a contenere i costi e razionalizzare la filiera dei fornitori; dell'operazione dovrebbero quindi beneficiare i margini di profitto, attualmente scesi al 7% da quel 15% che era rimasto costante per 10 trimestri consecutivi e che i dirigenti di Samsung vorrebbero riconquistare.

Quali e quanti saranno i modelli che Samsung intende immettere sul mercato per il prossimo anno è al momento ancora un mistero; il lato positivo è che nel 2015 sarà più facile orientarsi all'interno dell'offerta del produttore coreano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Voglio dire... era anche ora che smettessero di produrre modelli... Hanno secondo me esagerato. Va bene che il loro motto era "uno smartphone per tutti" ma non dieci per uno...Comunque buone notizie per noi acquirenti... vedremo di quanto abbasseranno i prezzi.
23-11-2014 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1922 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 febbraio


web metrics