A Milano i mezzi pubblici sbarcano su Google Maps

Con Transit si possono programmare gli itinerari tenendo conto degli orari di tram, autobus e metropolitane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-12-2014]

milano google transit

Google Transit ora supporta i mezzi pubblici di Milano: dopo l'apertura del servizio a Roma (seguita a quella di Torino e Firenze già dal 2008) anche la rete di traspoti del capoluogo lombardo si integra con Google Maps.

L'annuncio è stato dato dal sindaco Giuliano Piasapia in occasione dell'apertura della nuova sede meneghina di Google, sita nel quartiere di Porta Nuova, e descritto come primo passo di una strategia che vede l'azienda e il Comune collaborare allo sviluppo di «progetti molto interessanti, a partire da Google Transit, e lavoriamo anche per valorizzare sempre meglio i nostri siti culturali, soprattutto in vista di Expo». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
6 previsioni per la sicurezza IT nel 2015
Pericolosi malware per computer come Uroburos, spyware su smartphone Android e un numero costantemente in crescita di casi di malware con attacchi a dispositivi mobili. Quale di queste previsioni ti sembra più attendibile?
I "Quantified Self Data" sono protetti in modo inadeguato. - 8.8%
Multi-target malware: door-openers nei computer aziendali. - 8.4%
Più dispositivi mobili con malware pre-installato. - 27.7%
Nuovo record per i Trojan bancari. - 17.8%
Adware sempre sulla breccia. - 10.2%
Spyware in aumento. - 27.0%
  Voti totali: 488
 
Leggi i commenti
Grazie a Transit le informazioni circa gli orari e le linee del trasporto pubblico sono inserite in Google Maps e possono essere usate dagli utenti per pianificare i propri spostamenti.

In questo modo i tempi sono calcolati tenendo conto dei tempi di percorrenza stimati dei mezzi; un'apposita icona Trasporto pubblico permette di selezionare questa modalità.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla decisione del Comune di Milano di rendere disponibili i dati sui mezzi pubblici in maniera aperta e accessibile, adottando così la politica dell'open data.

Il progetto di collaborazione prevede inoltre la possibilità di esplorare virtualmente alcuni luoghi simbolo di Milano, come i cortili interni del Castello Sforzesco, l'Arena Civica, il parco delle Basiliche, la Rotonda della Besana e i giardini di Villa Lonati; l'elenco è destinato ad allungarsi nelle prossime settimane.

transit 01
transit 02
transit 04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Finalmente! Era ora! Di sicuro maps funziona meglio della scomoda App di Atm e del sito che proprio comodo non è... :D
5-3-2015 10:24

Di Torino e Firenze (c'è anche un commento[/url] sul forum di Matteo Renzi ;) ) [url=http://www.zeusnews.it/zn/7006]parlammo nel marzo 2008[/url], di Roma [url=http://www.zeusnews.it/zn/19150]l'anno scorso. Lo "stupore", come dici tu, è che ci abbia messo sette anni per arrivare a Milano ;)
20-12-2014 10:45

Era ora !!!!! A Torino funziona da parecchi anni, quindi non capisco lo stupore di questa news su Milano e Roma, non è che le notizie Italiane sono sempre soprattutto Roma e Milano centriche. ovviamente un Torinese !!!!!!!! :roll: Leggi tutto
20-12-2014 10:33

{Pierfrancesco Maran}
Se provi ad andare da gessate in Cina il percorso non è male.
19-12-2014 13:16

{Luca Dido Di Santo}
Ho voluto un po esagerare con delle ricerche bizzarre: Gessate M2- Parigi (Francia) Il risultato? E' tutto da ridere :)
19-12-2014 12:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sbarcare il lunario in tempi di crisi
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (2020 voti)
Maggio 2025
Si riducono tempi e costi, e tutto sembra funzionare
LibreOffice agli utenti: è ora di abbandonare OpenOffice
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 maggio


web metrics