Dipendenti richiamati come barboncini? Loro non ci stanno.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2015]
Premi un pulsante sul totem e un commesso arriva per soddisfare le tue necessità, come un cane di Pavlov.
È questo press'a poco il funzionamento del Calling System che sembrava dover debuttare presso il negozio Obi di Piacenza.
Finora, quando c'era bisogno di un commesso bastava dare un'occhiata tra le corsie o, se proprio, chiedere alla cassa che ne venisse rintracciato uno tramite gli altoparlanti.
Con il Calling System, invece, ogni commesso porta un braccialetto speciale; quando un cliente preme il pulsante del totem, il braccialetto inizia a vibrare e continua a farlo finché un dipendente non si presenta laddove richiesto, disattivando la chiamata.
Il sistema è stato effettivamente progettato ed è diventato oggetto di un accordo firmato nello scorso dicembre tra BBC Srl e la rappresentanza sindacale aziendale della Filcams.
Non è però entrato in funzione e, forse, non lo farà mai. La Uiltucs, venuta a conoscenza di tutto ciò, ha immediatamente protestato basandosi sull'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, relativo al controllo a distanza: «La Bbc ha dichiarato di avere l’esigenza di ‘ottimizzare le risorse in sala vendita’ in realtà altro non fa che monitorare i lavoratori umiliandoli. È una prevaricazione che ha il gusto della repressione. Nemmeno ai carcerati si fanno cose del genere» ha commentato Marco Conficconi, segretario provinciale del sindacato.
|
Pare che il totem sia in grado di registrare il tempo intercorso dalla chiamata all'arrivo: facile prevedere come possa trasformarsi in una fonte di stress, magari anche per un utilizzo distorto da parte di bambini e curiosi.
Obi, dal canto proprio, conferma la firma dell'accordo ma sostiene che il sistema non sia mai stato messo in opera.
«È stato firmato questo accordo, è vero, ma perché noi, essendo azienda internazionale, prima ancora di avviare qualsiasi progetto ne parliamo con i sindacati. Detto questo è un progetto che non esiste, è rimasto sulla carta e non è stato mai implementato in nessun negozio, nemmeno in quello di Piacenza» spiega Elena Ottaviano, responsabile delle comunicazioni esterne di BBC.
Quanto alla possibilità che a Piacenza fosse ormai già tutto pronto, e l'operazione sia stata fermata soltanto dalla protesta dei sindacati, la portavoce spiega che in effetti sono stati fatti dei lavori ma questi «non hanno nulla a che vedere col progetto: quelle installazioni servono a dare accesso Wi-Fi gratuito nei negozi».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator