Apple, arrivano le emoji multietniche e gay friendly

Oltre 300 nuove faccine politicamente corrette per evitare le accuse di discriminazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2015]

Emojis diverse

Nuove emoji per accontentare tutti: è questa l'unica novità di iOS 8.3 beta 2 che ha attirato gli utenti.

Con questo aggiornamento Apple introduce infatti tutta una serie di varianti per le popolari "faccine": in particolare, adesso per ogni espressione sono disponibili ben cinque diverse tonalità tra cui sceglier per il colore della pelle.

Le limitate possibilità che c'erano finora, con un unico colore di pelle disponibile per le emoji, avevano sollevato qualche protesta in particolare tra gli utenti americani: qualcuno aveva persino accusato l'azienda di Cupertino di discriminazione, perché proponeva soltanto facce "bianche".

Così Apple è corsa ai ripari, e la possibilità di scegliere tra diversi colori della pelle è disponibile anche nell'ultima beta di Mac OS X.

Per evitare di allungare a dismisura la schermata di scelta delle emoji, come impostazione predefinita vengono presentate faccine con la pelle di un intenso colore giallo; il giallo è da tempo utilizzato come colore neutro in queste applicazioni. Tenendo il dito premuto sull'emoji prescelta appaiono le alternative.

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1632 voti)
Leggi i commenti (1)

L'aggiornamento non risolve soltanto il problema della scarsa «diversità razziale» (secondo la definizione usata da Apple stessa) ma introduce anche tutta una nuova serie di emoji gay friendly: accanto all'immagine della coppia uomo/donna da tempo disponibile ora appaiono anche icone che rappresentano coppie delle stesso sesso.

Infine, Apple s'è concessa un momento di egocentrismo: l'emoji dell'orologio è stata sostituita con una nuova, che rappresenta un iWatch.

nuove emoji apple 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Francamente non mi ero nemmeno mai reso conto che le emoticon non fossero multietniche o gay friendly, sarà perché nei messaggi uso solo questo tipo di emoticon: ; - ) - come francescodue del resto :wink: Forse sono troppo vecchio??? :old:
1-3-2015 18:54

{Jack}
Anche la penultima emoticon dell'immagine sarà presente in più varianti cromatiche, dal marrone chiaro a quello scuro tendente al verde??
27-2-2015 00:43

Buon per Apple, che ha tempo da dedicare a queste cose. Personalmente ero fermo alle emoticon (si può ancora dire?) gialle e scarne. E forse a quelle realizzate con i segni di punteggiatura. Dedicarsi ad una cosa del genere, con tutto il rispetto, mi pare una cosa puramente modaiola: lodevole negli sforzi, ma perfettamente inutile.
26-2-2015 13:33

{molteni}
solo Apple? e gli altri...?
26-2-2015 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2741 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics