Apple, arrivano le emoji multietniche e gay friendly

Oltre 300 nuove faccine politicamente corrette per evitare le accuse di discriminazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-02-2015]

Emojis diverse

Nuove emoji per accontentare tutti: è questa l'unica novità di iOS 8.3 beta 2 che ha attirato gli utenti.

Con questo aggiornamento Apple introduce infatti tutta una serie di varianti per le popolari "faccine": in particolare, adesso per ogni espressione sono disponibili ben cinque diverse tonalità tra cui sceglier per il colore della pelle.

Le limitate possibilità che c'erano finora, con un unico colore di pelle disponibile per le emoji, avevano sollevato qualche protesta in particolare tra gli utenti americani: qualcuno aveva persino accusato l'azienda di Cupertino di discriminazione, perché proponeva soltanto facce "bianche".

Così Apple è corsa ai ripari, e la possibilità di scegliere tra diversi colori della pelle è disponibile anche nell'ultima beta di Mac OS X.

Per evitare di allungare a dismisura la schermata di scelta delle emoji, come impostazione predefinita vengono presentate faccine con la pelle di un intenso colore giallo; il giallo è da tempo utilizzato come colore neutro in queste applicazioni. Tenendo il dito premuto sull'emoji prescelta appaiono le alternative.

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1343 voti)
Leggi i commenti (1)

L'aggiornamento non risolve soltanto il problema della scarsa «diversità razziale» (secondo la definizione usata da Apple stessa) ma introduce anche tutta una nuova serie di emoji gay friendly: accanto all'immagine della coppia uomo/donna da tempo disponibile ora appaiono anche icone che rappresentano coppie delle stesso sesso.

Infine, Apple s'è concessa un momento di egocentrismo: l'emoji dell'orologio è stata sostituita con una nuova, che rappresenta un iWatch.

nuove emoji apple 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le emoji non sono tutte uguali!
Emoji per bambini abusati
Arriva l'emoticon del dito medio
L'antipirateria adesso ha un simbolo Unicode

Commenti all'articolo (4)

Francamente non mi ero nemmeno mai reso conto che le emoticon non fossero multietniche o gay friendly, sarà perché nei messaggi uso solo questo tipo di emoticon: ; - ) - come francescodue del resto :wink: Forse sono troppo vecchio??? :old:
1-3-2015 18:54

{Jack}
Anche la penultima emoticon dell'immagine sarà presente in più varianti cromatiche, dal marrone chiaro a quello scuro tendente al verde??
27-2-2015 00:43

Buon per Apple, che ha tempo da dedicare a queste cose. Personalmente ero fermo alle emoticon (si può ancora dire?) gialle e scarne. E forse a quelle realizzate con i segni di punteggiatura. Dedicarsi ad una cosa del genere, con tutto il rispetto, mi pare una cosa puramente modaiola: lodevole negli sforzi, ma perfettamente inutile.
26-2-2015 13:33

{molteni}
solo Apple? e gli altri...?
26-2-2015 11:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (1954 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics