Twitter lancia Periscope, per trasmettere video in diretta dallo smartphone

Chiunque può improvvisarsi cameraman e realizzare streaming video dal telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2015]

twitter periscope streaming live

Si chiama Periscope l'ultima novità introdotta da Twitter per spingere ancora più in là la frontiera dei social network, permettendo di realizzare video da condividere in streaming live direttamente dallo smartphone.

Twitter aveva acquisito l'azienda che ha creato Periscope nello scorso gennaio, sborsando - pare - 100 milioni di dollari.

Ora sta mettendo a frutto quell'investimento: l'app è infatti adesso disponibile per iOS su iTunes.

L'utilizzo è molto semplice: il primo passo consiste nel collegare l'app al proprio account Twitter; quindi occorre abilitare l'accesso alla fotocamera, al microfono e alle funzioni di localizzazione.

A questo punto tutto è pronto per iniziare la "diretta", trasmettendo in tempo reale quanto viene ripreso dalla fotocamera del telefonino.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Pi di 60 minuti

Mostra i risultati (2204 voti)
Leggi i commenti (14)

Si tratta di un ulteriore passo in avanti sulla strada della condivisione battuta dai social network: se prima era necessario scrivere un post, scattare una foto o registrare un video che sarebbero stati visti in differita, adesso la condivisione avviene in tempo reale e in streaming.

Periscope non è la prima app che permette di fare tutto questo; la moda è stata invece lanciata da Meerkat, app del tutto simile disponibile dallo scorso 27 febbraio.

Diversamente da Meerkat, però, Periscope consente di registrare i video affinché possano essere visti anche in un secondo momento; inoltre, chi sta guardando lo streaming in diretta può intervenire con commenti.

Sebbene Periscope sia al momento disponibile soltanto per iOS, una versione Android è già in lavorazione; inoltre le dirette sono visibili anche attraverso il web.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per ci che mi riguarda personalmente questa fa ancora parte di quelle cose perfettamente evitabili ed inutili. :wink:
30-3-2015 19:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1319 voti)
Agosto 2022
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Le chiavi dell'auto? Al sicuro nel microonde
Intel, 5 miliardi per costruire uno stabilimento in Italia
E Spot prese il fucile
Gmail, la nuova interfaccia adesso è per tutti
Luglio 2022
Istruzioni per il voto: la busta
Il Tribunale di Milano ordina a Cloudflare di censurare tre siti
Microsoft, un nuovo Windows ogni tre anni
TIM: 9.000 esuberi e un ultimatum al Governo
L'algoritmo che predice i crimini con una settimana d'anticipo
Alexa fa parlare i morti
Giugno 2022
Tesla e la batteria che dura 100 anni
Cosa succede alle password se cambio o perdo il mio dispositivo?
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 agosto


web metrics