Facebook lancia Riff e i video diventano un collage

La nuova app permette di creare video con gli amici in modo collaborativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2015]

facebook riff

Sono i video l'ultimo campo di battaglia sul quale si sfidano i social network: dopo che Twitter ha presentato Periscope, adesso arriva Facebook con Riff.

Riff è un'app, disponibile per iOS e Android, che permette di creare video in maniera collaborativa.

Direttamente dall'app si registra una clip lunga al massimo una ventina di secondi, vi si assegna un argomento tramite un hashtag e in automatico avviene la condivisione con gli amici. Questi potranno poi aggiungere una propria clip al video originario, che così modificato sarà condiviso con gli amici degli amici, e via di seguito.

«Di qui, il gruppo potenziale di collaboratori creativi può crescere in maniera esponenziale, e così un breve filmato può diventare un progetto innovativo tra circoli di amici» scrive Facebook nella pagina che annuncia Riff.

L'app, nata dall'iniziativa personale di un gruppo di dipendenti del social network, è pensata per essere il più semplice possibile e per fare poche cose: per esempio non permette di effettuare l'upload di propri video girati in un altro momento ma consente soltanto di registrare e condividere un filmato al volo.

Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Più di 60 minuti

Mostra i risultati (2088 voti)
Leggi i commenti (14)

In Riff non sono presenti funzioni che diano la possibilità di commentare o dare il proprio Mi piace ai video, mentre tutti coloro che contribuiscono vengono automaticamente taggati; al creatore originale del video resta il potere di eliminare le clip indesiderate, e chiunque può segnalare una clip (o l'intero video) come offensivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Twitter lancia Periscope, per trasmettere video in diretta dallo smartphone

Commenti all'articolo (1)

E' proprio necessario dare sempre nuove opportunità - sovente di dubbia utilità - in pasto ai fruitori dei social pur di tenerli sempre più avvinti al proprio giocattolo per pure ragioni di business... :roll:
5-4-2015 17:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale delle nuove console conquisterà gli utenti surclassando le altre?
Nintendo Wii U
Microsoft Xbox One
Sony PlayStation 4
Un'altra console (specificare nei commenti)
Nessuna: il tempo delle console è finito

Mostra i risultati (816 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics