Per i giovani Facebook è meglio di TV e giornali

Il social network è la prima fonte di informazione per gli under 30.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2015]

facebook informazione giovani 30anni

C'è un solco profondo che divide la società italiana: da una parte i giovani al di sotto dei 30 anni, per i quali Internet in pratica sostituisce i media tradizionali; dall'altra quanti sono invece rimasti legati a quotidiani, libri e TV.

Ad affermarlo è l'ultimo rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione, dal quale si evince un aumento della diffusione di Internet in Italia, spesso a scapito di televisione e giornali.

Rispetto all'anno scorso gli utenti di Internet sono aumentati, raggiungendo il 70,9% dell'intera popolazione italiana; tuttavia, soltanto il 5,2% ha accesso alla banda ultralarga.

Tutti o quasi guardano la televisione: i telespettatori sono il 96,7% della popolazione; di questi, il 23,7% usa la web TV, confermando il crescente successo della Rete anche da questo punto di vista.

A quanto pare sono i social network il motore della diffusione di Internet nel nostro Paese: il 50,3% è iscritto a Facebook (il 77,4% di quelli con meno di 30 anni), il 42% usa YouTube (72,5% di quelli con meno di 30 anni) e il 10,1% Twitter.

Facebook è anche il mezzo più utilizzato dai giovani (ossia coloro compresi nella fascia tra i 14 e i 30 anni) per restare informati: il 71,1% di essi lo considera infatti la prima fonte di notizie, seguito da Google (68,7%) e dai telegiornali (68,5%). Fuori dal podio ci sono YouTube (53,6%), i giornali radio (48,8%) e le app per smartphone (46,8%).

Questi valori sono particolarmente interssanti se confrontati con quelli della popolazione italiana nel suo complesso: in questo caso il primo posto spetta ai telegiornali (usati dal 76,5% per informarsi); poi vengono i giornali radio (52%), i motori di ricerca (51,4%), i canali televisivi dedicati soltanto alle notizie (50,9%) e infine Facebook (43,7%).

Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Leggi i commenti (9)

Da ciò si capisce come, sebbene la parte di popolazione che ha più di 30 anni continui a informarsi prevalentemente attraverso la televisione, le generazioni più giovani si rivolgono prevalentemente a Facebook: non al web in generale, o ai siti di notizie, ma al social network più popolare.

Ciò spiega probabilmente la facilità con cui si diffondono notizie false spacciate per vere, tanto che Facebook stesso ha dovuto pensare a un modo per contenere il fenomeno per evitare che in troppi ci caschino, e perché sia nell'aria un accordo tra i siti dei giornali e il social network per fornire le notizie dei primi all'interno del news feed e offrendo parte delle entrate derivate dalla pubblicità agli editori.

Internet non è però soltanto Facebook, e gli italiani paiono coscienti delle potenzialità offerte dalla rete, quantomeno per quanto riguarda la ricerca di informazioni utili: il 60,4% adopera la Rete per trovare strade e località; il 56% si appoggia al web per informarsi su notizie, aziende, prodotti e servizi. Il 46,2% adopera l'home banking e il 43,9% ascolta musica via Internet.

A fare acquisti online è ormai il 43,5% di quanti hanno una connessione a Internet, vale a dire circa 15 milioni di persone; ancora relativamente poco diffusa è l'abitudine di rivolgersi alla Rete per guardare film (25,9%), cercare lavoro (18,4%), telefonare in VoIP (16,2%), svolgere le pratiche con gli uffici pubblici (17,1%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Se i giovani considerano veramente fessbuk la fonte primaria d'informazione stiamo proprio messi male anche a prescindere dal livello qualitativo dell'informazione veicolata in Italia da TV e giornali. Internet in generale può essere una buone fonte d'informazione ma non certo fessbuk e, senza dubbio, lo spirito critico necessario e... Leggi tutto
23-4-2015 19:03

{Vincenzo Gattuso}
manca il collegamento streaming
22-4-2015 14:01

{simone nge}
Ma per i giornalisti Facebook è meglio di recarsi sul posto e intervistare di persona...
22-4-2015 10:47

{Franco}
Da una parte è vero quello che dici. Dall'altra mi rendo conto che la gente ha preso Facebook per un sito di informazione. Tutti pubblicano "notizie" vere o false che siano e nessuno se ne preoccupa. Poi vai bar con gli amici, salta fuori il dicorso ISIS o migranti o il governo e nessuno sa niente perchè... Leggi tutto
22-4-2015 10:01

{utente anonimo}
Facebook meglio di TV e giornali? Solo perché per fare di meglio di TV e giornali ITALIANI ci vuol davvero poco...
22-4-2015 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3114 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics