Il primo SSD da 2,5 pollici da 6 Tbyte

Grande capienza per soddisfare le esigenze dell'utenza professionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2015]

ssd

Per rappresentare un'alternativa completa agli hard disk, le unità SSD hanno bisogno di veder crescere lo spazio che offrono.

Un paio d'anni fa salutammo la prima unità da 2 Tbyte; adesso è ora di dare il benvenuto al primo SSD da 2,5 pollici con ben 6 Tbyte di spazio.

A realizzarlo è stata Fixstars, che a catalogo ha già un modello da 1 Tbyte e uno da 3 Tbyte.

L'unità da 6 Tbyte si chiama SSD-6000M e utilizza una memoria flash a 15 nanometri; la velocità di lettura massima dichiarata è di 540 Mbyte/s, mentre quella di scrittura, in accesso sequenziale, è di 520 Mbyte/s. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2544 voti)
Leggi i commenti (6)
Ciò che resta ancora avvolto nel mistero è il prezzo, ma possiamo ipotizzare che sia tutt'altro che conveniente.

Il listino di Fixstars propone il modello da 1 Tbyte a 999 dollari (tasse esclusa), mentre per quello da 3 Tbyte occorre telefonare per farsi comunicare una cifra.

D'altra parte, unità di questo tipo non sono destinate all'utenza casalinga ma a quella professionale, in particolare quella che si occupa di elaborazione video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Hard disk a confronto con SSD nei data center
SSD, 60 terabyte per me posson bastare
Western Digital, l'hard disk da 5mm è arrivato
Il primo SSD da 2 Tbyte
Boot di Windows 8 troppo rapido, tasto F8 va in pensione
800 Mbyte/s con gli SSD

Commenti all'articolo (5)

Naturalmente se invece che per archiviazione i 6T fossero utilizzati per ottenere velocità allora meglio 6 ssd da 1gb così da moltiplicare lo i/o!
15-5-2015 20:58

Naturalmente se invece che per archiviazione i 6T fossero utilizzati per ottenere velocità allora meglio 6 ssd da 1gb così da moltiplicare lo i/o!
15-5-2015 19:43

Per lo storage a basso costo e senza grosse pretese di velocità o streaming con altissime risoluzioni penso che gli SSD debbano ancora aspettare alcuni anni, certo per applicazioni specifiche le velocità che permettono sono strabilianti ma l'affidabilità, per ora, non mi convince ancora del tutto... :?
15-5-2015 19:11

A parte il costo (ho appena preso 2TB da 2.5" a 90eur), prima di mettere tutti i dati su un SSD per utilizzarlo come "archivio" bisognerebbe verificare la vita che questi garantiscono (attualmente pochi anni!). Per l'archiviazione forse ancora meglio il vecchio piatto rotante: l'anno scorso ne ho riutilizzato uno del 1993... Leggi tutto
15-5-2015 10:37

{Flip}
Siamo nel 2015 e ancora abbiamo nei computer motori che gitano a velocità vertiginose, con grandi consumi e inefficienze, e supporti di memoria con tempi di accesso notevolissimi (o enormi, come nel caso dei CD/DVD/BlueRay). Anche le CPU che devono essere raffreddate con ventole o strani e costosi arzigogoli, hanno una notevole... Leggi tutto
14-5-2015 13:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (1825 voti)
Aprile 2021
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics