SSD, 60 terabyte per me posson bastare

Da Seagate il disco a stato solido più capiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2016]

seagate 60tb ssd

È il più grande (nel senso di capiente) SSD del mondo: ben 60 Tbyte racchiusi nelle dimensioni di una normale unità da 3,5 pollici.

A realizzarlo è stata Seagate, la quale ha anche affermato che quest'unità ha una «densità doppia» rispetto al SSD da 2,5 pollici da 15 Tbyte di Samsung (il riferimento è ai chip di memoria, indipendentemente dalla "confezione"). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2846 voti)
Leggi i commenti (6)
Al momento non sono disponibili dettagli circa le prestazioni o la longevità del drive di Seagate, né naturalmente si hanno informazioni su un eventuale prezzo ufficiale di vendita.

Si sa invece che il consumo di energia è pari a 1 Watt per Tbyte: un buon risultato, considerato che altri SSD di livello professionale richiedono intorno ai 2 Watt per Tbyte.

L'SSD da 60 Tbyte dovrebbe arrivare sul mercato nei primi mesi del 2017. Sebbene, come dicevamo poc'anzi, il prezzo non sia stato indicato, è stato ipotizzato che si aggiri intorno ai 35.000 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Anche gli hd meccanici mappano i settori difettosi in modo da"schivarli" (operazione eseguita con la formattazione a basso livello), ma se sopravviene un guasto hardware anche gli SSD sono irrecuperabili a meno di costose riparazioni (un po' come quando ci sono da recuperare i dati dai dischi meccanici danneggiati) Leggi tutto
18-8-2016 13:51

:malol: In ogni caso sicuramente il costo è destinato a scendere come già avvenuto per quelli di tagli inferiori, probabilmente sarà difficile che diventi proponibile per un PC domestico ma per i datacenter non tarderà poi molto a divenire abbordabile. Leggi tutto
18-8-2016 11:30

{dablin}
La notizia è molto interessante perché, diversamente da batterie, pannelli solari e compagnia, riguarda qualcosa di reale, già costruito e funzionante, le cui ricadute sul mercato saranno interessanti e a breve termine. Quanto al prezzo di 35.000 euro, naturalmente sarebbe completamente fuori mercato anche per i... Leggi tutto
17-8-2016 11:44

{ictuscano}
@ Cesco67 AHAHAH!!! :-) a proposito, un quesito: posto che un hard-disk tradizionale quando "si scassa" (meccanicamente) si perde tutto, gli SSD sono in grado di "isolare" i problemi (le singole celle diciamo) e proseguire con le altre celle funzionanti?
17-8-2016 08:34

Me ne servirebbero un paio per realizzare un raid e un terzo destinato al backup :lol:
17-8-2016 08:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spendi di elettricità ogni mese?
Meno di 30 euro
Tra 30 e 50 euro
Tra 50 e 75 euro
Tra 75 e 100 euro
Tra 100 e 150 euro
Più di 150 euro

Mostra i risultati (2983 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics